Internet & Geek Blog
tomtop
Software

BleachBit: Una valida alternativa GRATIS a CCleaner

Sulla rete, esistono svariati software per la pulizia ed ottimizzazione del computer, tra i migliori vi è CCleaner, di cui vi abbiamo parlato in un nostro articolo dedicato. Quest’oggi vogliamo proporvi una valida alternativa allo stesso, chiamato BleachBit.

Pulire, Ottimizzare e Velocizzare il PC con BleachBit

BleachBit è indubbiamente uno dei migliori programmi presenti sulla rete, in quanto è disponibile non solo su Windows ma anche su Linux ed è in arrivo la versione MAC, consente di rimuovere GRATIS tutti i file obsoleti che rallentano il PC.

Leggi anche  I MIGLIORI PROGRAMMI PER LA PULIZIA FILE INUTILI SU WINDOWS

La differenza sostanziale tra CCleaner e BleachBit, risiede nel fatto che BleachBit rimuove solo i file inutili mentre CCleaner è un software più completo, in quanto presenta funzioni rivolte all’ottimizzazione del sistema tramite fix e quanto altro, inoltre rimane in esecuzione in background.  Altra piccola differenza, è che CCleaner ha già le voci attive, per tanto al lancio è possibile avviare direttamente la pulizia, mentre BleachBit lascia all’utente la scelta di cosa analizzare e cancellare.

Il pregio più grande di BleachBit è che non è necessario recarsi sul sito per scaricare la nuova versione del software ed installarla, il tutto può essere fatto automaticamente tramite le Preferenze del programma, purtroppo però richiede 50 MB in più di memoria per l’utilizzo. Se siete alla ricerca di un software gratis che sia compatibile anche con Linux e che permetta la sola pulizia dei file obsoleti, allora il programma di cui vi abbiamo parlato fa al caso vostro.

Ricapitolando, le differenze sostanziali rispetto la sua controparte sono le seguenti:

  • Si aggiorna automaticamente dalle impostazioni
  • Non funziona in background
  • Permette la sola rimozione dei file obsoleti
  • Occupa un quantitativo maggiore di memoria
  • Lascia all’utente la scelta dei file da analizzare ed eliminare

Se siete interessati a provarlo, potete trovarlo sul sito web ufficiale.

Giovanni Damiano

<p>Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata “Press Start”! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l’illuminazione con la nextgen e i VR</p><br />

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Termini di ricerca:

  • alternative valide a ccleaner
  • ccleaner gratis