Software
Stai Leggendo
I migliori emulatori console retro games
0

I migliori emulatori console retro games

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 16-02-2017 11:18

Volete rivivere le vecchie glorie videoludiche sul vostro PC? Allora siete nel posto giusto perchè oggi vogliamo condividere con voi quali sono i migliori emulatori per le tante piattaforme vecchia scuola come il NES, SNES, N64, MEGADRIVE, MASTERSYSTEM, DREAMCAST, SATURN, PSX e cosi via dicendo.

I migliori emulatori NINTENDO

Partendo da Nintendo, se volete fare un tuffo nel passato all’epoca del Nintendo 8 Bit, Super Nintendo, Nintendo 64, Gamecube o Wii, allora gli emulatori che seguono fanno al caso vostro:

Tranne l’emulatore WiiU che è ancora in fase di sviluppo e potrebbe non funzionare correttamente, tutti gli altri vi permettono di giocare ai giochi per le suddette piattaforme senza problemi, fermo restando ovviamente nel caso dei giochi Wii e GameCube che disponiate di un PC dalle prestazioni medio-alte. Gli emulatori sono leggeri, in italiano, GRATIS, sicuri e funzionali, potete giocare sia con la tastiera del PC che con i controller connessi al PC, i quali possono essere configurati secondo le proprie esigenze.

Potete salvare e caricare la partita in qualsiasi momento, modificare la risoluzione, attivare eventuali filtri HD e molto altro ancora. Non necessitano di BIOS, funzionano direttamente, basta caricare la ROM (che non condivideremo con voi per questioni legali) e siete pronti a fare un tuffo nel passato in ricordo dei vecchi tempi.

I migliori emulatori SEGA

SEGA ha fatto la storia del settore videoludico, l’ultima console prodotta dalla compagnia giapponese prima di cimentarsi a capofitto solo ed esclusivamente nella produzione di software è la DREAMCAST. Gli emulatori che seguono vi permetteranno di riprodurre sul vostro PC giochi per MEGA DRIVE, MASTER SYSTEM, GAME GEAR, SATURN ed ovviamente la DREAMCAST, con la possibilità di personalizzare i software secondo le proprie esigenze, dalla configurazione dei controller alla risoluzione o plugin da utilizzare per la gestione dell’audio, video e cosi via dicendo.

I seguenti emulatori necessitano del BIOS per funzionare, solitamente sono completi di BIOS al momento del download, se cosi fosse non vi resta che farvi una ricerca su Google, per questioni legali evitiamo di condividere con voi gli url per scaricarli.

  • Mega Drive/Master System o Game Gear: Fusion
  • Dreamcast: nullDC
  • Saturn: SSF

I migliori emulatori Arcade

Chi non ha trascorso giornate intere nelle salegiochi davanti ai cabinati? A tal proposito vi invitiamo a consultare la nostra guida che trovate in questo paragrafo e che vi permetterà di crearvi un cabinato casalingo. Gli emulatori che seguono sono rivolti a tutti i giochi MAME e NEOGEO, quindi parliamo di quei titoli SNK, CAPCOM e cosi via dicendo che hanno accompagnato la vostra crescita.

Il MAME consente di riprodurli tutti, ma se dovreste imbattervi in alcuni problemi di stabilità o compatibilità, potete ricorrere o al FinalBurn Alpha o al Kawaks (per i giochi NEOGEO ovviamente) e se come nel mio caso disponete di un cabinato in casa con gettoniera funzionante, il divertimento è assicurato!

Leggi anche Maximus Arcade Download GRATIS Windows: Come costruire e programmare un cabinato Arcade

I migliori emulatori Sony

Veniamo ora alle console Sony Playstation. Gli emulatori che seguono permettono di lanciare sul PC i giochi PSX, PS2, PS3 e PSP, dunque avete bisogno di un PC dalle prestazioni alte, oltre chiaramente dei BIOS che non vi linkeremo in questo articolo. Gli emulatori a differenza delle console sopracitate (fatta eccezione per il Dreamcast, Gamecube, Wii e WiiU), richiedono i giochi in formato ISO o su disco, di conseguenza potete utilizzarli anche e sopratutto con i vostri giochi ORIGINALI.

ATTENZIONE: Ci teniamo ad informarvi che l’emulatore PS3 è nuovo, per tanto essendo ancora in fase di sviluppo potrebbe non supportare pienamente i giochi.

Emulatore Microsoft

Infine, per concludere la raccolta dei migliori emulatori per console retrogames troviamo quello Xbox. Purtroppo lo sviluppo di questo emulatore per qualche strano motivo è stato abbandonato poco tempo dopo la sua nascita, consente di lanciare pochi titoli e non sono ottimizzati, ma abbiamo deciso di condividerlo comunque con voi. Attualmente l’unico modo per rivivere i giochi Xbox è di lanciarli sulla Xbox360.

The following two tabs change content below.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Lascia un commento

Termini di ricerca:

  • emulatori retro console
  • Nes Emulator PC
  • retro console
  • wii mame 1 0