Rumors
Stai Leggendo
Come realizzare un e-commerce con SITE123
0

Come realizzare un e-commerce con SITE123

Pubblicato da: Luca M.- il: 09-01-2017 14:26 Aggiornato il: 21-01-2017 7:56

Una volta si diceva che il buon prodotto “si vende da solo”: nella nostra epoca di concorrenza estrema però il detto è quanto mai lontano dal vero. Specialmente online, dove il prodotto non viene visto fisicamente dall’acquirente, non è possibile aspettarsi che qualcosa “si venda da sola”: è necessario infatti ispirare fiducia nell’utente, che dovrà apprezzare la nostra professionalità e da lì avere quindi la giusta convinzione per affidarci la propria carta di credito e completare un acquisto. Per ottenere questo risultato un e-commerce è fondamentale.

Per creare un business online tramite un e-commerce in modo efficiente è necessario prestare attenzione ad alcuni punti:

  • Immagini professionali: è necessario ottenere immagini di qualità dei tuoi prodotti. I clienti devono essere in grado di visitare il tuo sito e rimanere stupiti dalla bellezza del tuo prodotto semplicemente da una singola immagine (è fondamentale ovviamente per vestiti o oggetti di design, ma anche in contesti nei quali l’immagine potrebbe sembrare meno importante).
  • Descrizione accattivante dei prodotti: un buon copywriting è tutto. Oltre a presentare i tuoi prodotti con delle belle immagini, dovrai convincerli a comprare quel prodotto, e a comprarlo da te. Assicurati di prenderti il tuo tempo per scrivere e ricontrollare ogni elemento del tuo sito, in modo da massimizzare il tuo tasso di conversione (i visitatori che effettivamente diventano clienti)
  • Design userfriendly: dovrai anche avere un’interfaccia semplice da comprendere e un design del sito professionale e gradevole. Questa è sicuramente la chiave per far sentire i visitatori a loro agio quando si trovano a navigare per il tuo sito. Se visitando il tuo sito si sentono a casa, compreranno il tuo prodotto senza pensarci due volte
  • Customer service impeccabile: sii sempre presente per il tuo cliente. Finché puoi cerca di rispondere a tutte le domande che ti vengono poste rapidamente, e cerca di non perdere clienti perché non sei stato abbastanza solerte nel chiarificare loro un dubbio.

STEP 1 – Inizia a creare il tuo e-commerce

In questo articolo proviamo ora a vedere come creare un sito senza essere dei programmatori: per cominciare conviene partire da un website builder come quello linkato, che ti permette di realizzare i punti elencati sopra sfruttando un buon layout e creando così un sito accattivante. Oltre a stabilire una forte “brand identity” e scolpire la tua presenza online, sarai in grado di mostrare i tuoi prodotti comunicando il tuo messaggio commerciale.

Vai a SITE123.com e iscriviti (è sufficiente usare Facebook o Gmail se non hai voglia di inserire i tuoi dati). A questo punto occorre scegliere la categoria del tuo sito, dettata dal tipo di business in cui operi, scegliendone una tra quelle elencate nell’immagine sottostante.

STEP 2 – Inserisci le informazioni sul tuo business

Successivamente occorre inserire le informazioni relative al tuo business, che entreranno nel template e determineranno alcune scelte di layout. Ovviamente in un secondo tempo è possibile modificare tutto, se necessario.

STEP 3 – Prepara il tuo e-commerce

SITE123 non richiede nessuna capacità di programmazione o di design per creare il tuo sito da solo e ottenere, nonostante tu non sia del settore, un risultato più che soddisfacente. Il sitebuilder offre molti strumenti tra cui la possibilità di aggiungere gallerie, video, uno shop online, un bottone per iscriversi e molto altro. “Gironzolando” per il sitebuilder sarà possibile effettuare tutti i cambiamenti necessari per il tuo sito, in modo da farlo apparire professionale e gradevole esteticamente. Dedica poi la giusta attenzione a pagine cruciali dal punto di vista del copywriting, come la pagina “Chi Siamo”, dove molti utenti vanno a vedere se il venditore è veramente affidabile.

STEP 4 – Aggiungere un negozio

L’ultimo passo è aggiungere un negozio al sito. Vai su PAGINE > AGGIUNGI UNA NUOVA PAGINA. Vedrai una gran varietà di opzioni disponibili: sul lato sinistro, clicca su VENDITE e trova la miglior opzione per il tuo e-commerce. A questo punto devi solo aggiungere i prodotti, le immagini e le descrizioni, e il tuo sito è pronto ad andare online

STEP 5 – Modificare le impostazioni di pagamento

Siamo agli ultimi passi della creazione del tuo e-commerce: devi modificare le impostazioni di pagamento in modo da poter ricevere i pagamenti. Vai al pannello di gestione e clicca su SITE123 in alto a sinistra. Lì, accanto al tuo sito, clicca su Attività > Ordina lista. Sulla sinistra clicca poi su Impostazioni e inserisci i tuoi dati PayPal. Ecco fatto, adesso sei pronto a mettere online il tuo sito e cominciare a vendere!

Lascia un commento