P2P
Stai Leggendo
Come convertire le immagini Webp in altri formati
0

Come convertire le immagini Webp in altri formati

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 17-03-2016 8:36 Aggiornato il: 17-03-2016 8:37

Da qualche tempo a questa parte, sono molti i siti che hanno abbracciato il nuovo formato per le immagini, stiamo parlando del WEBP. Oggi vi spiegheremo come convertirle in formato JPG, JPEG e cosi via dicendo.

webp1

Come convertire le immagini WEBP

Prima di elencarvi alcuni dei tanti e tanti servizi che permettono di convertire immagini da WEBP ad altri formati, bisogna fare chiarezza di cosa stiamo parlando. Il WEBP è un formato di compressione per le immagini sviluppato da Google a partire dai coded video VP8 e legato appunto al suddetto formato di compressione per audio e video, ideato per l’ottimizzazione del caricamento delle immagini sulle pagine web a discapito della qualità delle stesse.

Attualmente i browser che supportano tale formato sono Chrome e Opera. In altre parole per velocizzare il caricamento delle immagini nel sito web, è stato deciso di creare un formato che le comprima e che purtroppo non viene visto dai software grafici su Windows, per questo molti decidono di convertire il WEBP in altri formati.

Esistono tanti servizi e software sulla rete che consentono di convertire le immagini in WEBP, iniziamo da zamzar, un sito web GRATIS che con pochi e semplici passaggi, offre la possibilità di caricare immagini in WEBP e scaricarle in un nuovo formato, pronto per essere utilizzato per il proprio scopo. Quindi per utilizzare il servizio basta:

  1. Visitare il sito web ufficiale cliccando qui
  2. Cliccare su seleziona file nella Fase 1 e caricare la foto WEBP
  3. Selezionare il formato di uscita
  4. Indicare l’indirizzo email
  5. Cliccare su Converti

A fine procedura riceverete via email il file convertito, pronto per essere scaricato.

webp-chrome

Altro metodo è Image Converter to JPG, un servizio online GRATIS che consente di convertire qualsiasi formato immagine nel JPG, quindi :

  1. Visitate il sito web ufficiale cliccando qui
  2. Cliccate su Scegli file per indicare l’immagine da convertire, in alternativa potete specificare l’url di provenienza o se è presente su un DRIVE
  3. Settate la qualità della foto e la risoluzione
  4. Cliccate su Convert File

Dopo pochi secondi o minuti (a seconda della grandezza della foto) potete scaricare la nuova immagine nel formato JPG. Il sito è compatibile con numerosi formati immagine. Con Convertio,potete convertire come suggerisce il nome stesso del sito “al volo” le immagini dal formato WEBP o molti altri a quello preferito, il tutto avviene tramite un modulo:

  1. Visitate prima di tutto la pagina web ufficiale cliccando qui
  2. Selezionate il file da convertire
  3. Indicate il formato di ingresso e quello di uscita tramite i menu a tendina
  4. Decidete se salvare il file sul cloud automaticamente o se essere avvisati via email a fine conversione

Anche qui, dopo qualche secondo o minuto potete scaricare le foto convertite al volo.

 

The following two tabs change content below.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Lascia un commento