YouTube: Arrivano le anteprime animate

Lo scorso mese Youtube ha introdotto per alcuni le anteprime animate nelle miniatura dei video, a partire da oggi questa nuova funzione è alla portata di tutti. L’animazione nelle anteprime è in stile GIF animata e mostra pochi secondi principali del video.

Anteprime per tutti su Youtube

Le anteprime animate vengono mostrate solo su alcuni browser tra cui Chrome e Opera, inoltre per ora non è ancora disponibile nel client mobile, per tanto le modifiche riguardano esclusivamente la versione Desktop di Youtube o meglio dire browser. Per ottenere un’anteprima animata in ogni video è importante che il contenuto sia idoneo a riceverla. Una volta caricato il video se quest’ultimo passa il check di Youtube, entro pochi giorni è possibile applicare un’anteprima animata.

Ad occuparsi di ogni anteprima è un algoritmo di intelligenza artificiale, che una volta analizzato il video caricato, assegna o meno l’idoneità per utilizzare la nuova funzione. E’ proprio questo algoritmo a generare i primi secondi di ogni video per riprodurli come animazione, scegliendo i fotogrammi più importanti per migliorare la visibilità del video.

Per ora dunque possiamo considerare questa feature come un’esperimento da parte di Youtube, ma in futuro potrebbe essere l’utente stesso a scegliere quali secondi di video mostrare nell’anteprima, e in quali video applicarla. Non appena avremo ulteriori dettagli non esiteremo a condividerli con voi. Le anteprime animate vengono applicate sul vostro canale da Youtube per i nuovi video caricati, a patto che passino il controllo.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!