Youtube annuncia dirette streaming a 360 gradi e audio spaziale

Youtube si rinnova con una serie di novità rivolte a coloro che amano fare dei live streaming sul tubo, stiamo parlando delle dirette a 360 gradi e audio spaziale. Gli utenti infatti avranno la possibilità di utilizzare il mouse per spostare l’inquadratura come durante la riproduzione di un video.

Arrivano le dirette a 360 gradi su Youtube

Per rendere possibile questa funzionalità in tempo reale sul tubo, Google ha chiesto la collaborazione dell’azienda VideoStich, specializzata nella realtà virtuale. Il primo live streaming a 360 gradi è avvenuto durante l’evento Coachella Valley Music Arts Festival nella città di Indio in California. La seconda novità è legata all’audio spaziale, si tratta di una tecnologia sviluppata in collaborazione con il team Two Big Ears con lo scopo di incrementare il coinvolgimento degli spettatori.

Il Chief Product Officer di YouTube Neal Mohan commenta come segue:

La cosa che mi entusiasma maggiormente, riguarda la possibilità di raccontare delle storie a 360 gradi, offrendo a tutti la possibilità di ricevere delle esperienze. Ad esempio gli studenti possono collegarsi ad un aula ed esplorarla a 360 gradi pur non essendo realmente sul posto. I viaggiatori potranno visitare invece luoghi distanti ed esplorarli (tra cui le profondità marine) senza limiti e in tempo reale. I ragazzini di oggi sognano spesso di assistere ad una partita in prima persona dalla distanza. Una volta erano esperienze riservate ai pochi, oggi invece sono alla portata di tutti.

Non sappiamo quando le dirette streaming saranno visibili a 360 gradi e quindi disponibili per tutti, non ci resta che attendere per scoprirlo. Che il VR sia il futuro non vi sono dubbi, e magari da qui a breve potrebbe esserci la possibilità di vedere video in streaming non solo con il 360 gradi ma anche indossando un visore per la realtà virtuale come l’Oculus Rift. Non ci resta che attendere.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!