Windows 95 arriva su XBOX ONE

Windows 95 torna in vita grazie alla Xbox One. In passato abbiamo assistito al porting del sistema operativo su smartphone, tablet e smartwatch, oggi è il turno della console nextgen di casa Microsoft.

Xdosbox: Windows 95 su XBOX ONE

Un giocatore ha deciso di portare Windows 95 su Xbox One utilizzando l’applicazione xdosbox, una virtual machine DOS convertita come app universale Windows 10 e caricata successivamente sulla console tramite la modalità sviluppatore. Sfruttando xdosbox è possibile lanciare giochi sul sistema operativo come Duke Nukem o emulatori vari, chiaramente non mancano crash, rallentamenti o altro non dovuti ovviamente alle prestazioni della console ma alla stabilità del sistema.

Microsoft ha annunciato che in occasione dell’E3 2016 renderà disponibili le app universali Windows 10 anche su console, offrendo a tutti la possibilità di lanciarle, dimostrando di come sia possibile unificare la console nextgen al PC Windows 10. Per chi non lo sapesse, l’avvio di Windows 95 su Xbox One non si tratta di un hack ma di una funzione concessa gentilmente da Microsoft a tutti coloro che hanno trasformato la propria console in una devkit ossia piattaforma di sviluppo.

Se siete parte del programma PREVIEW, potete attivare la suddetta opzione scaricando l’app dallo store e accettando i termini. Una volta convertita in DEV potrete tornare indietro solo resettando il tutto e quindi perdendo i dati presenti su console , per cui prima di procedere è consigliabile disporre di giochi e app su hard disk esterni. A partire da questa estate sarà ufficialmente disponibile per Windows 10 l’aggiornamento Anniversary, per festeggiare il primo anno dalla commercializzazione del sistema operativo. L’update in questione introdurrà una lunga serie di migliorie e novità che vi riportiamo di seguito in parte:

  • Tema scuro per il sistema operativo
  • Centro Notifiche rivisto con la possibilità di interagire con le notifiche Android
  • Una migliore integrazione di Cortana nel sistema operativo
  • Possibilità di settare uno sfondo nella schermata del login

Queste sono solo alcune delle tante migliorie e modifiche che Microsoft ha apportato e che è già possibile testare scaricando e installando la versione Preview che vi sconsigliamo per motivi di stabilità e sicurezza. Di seguito vi riportiamo il video dimostrativo dovete potete vedere Windows 95 in funzione su XBOX ONE grazie all’applicazione universale Dosbox, utilizzata dall’utente una volta convertita e trasferita su console devkit:

 

 

PS: Se ve lo state chiedendo, non è possibile avviare copie di backup XBOX ONE 🙂

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!