Windows 10 GRATIS anche dopo la formattazione

Microsoft torna a parlare di Windows 10, in particolare del fatto che il sistema operativo sia gratuito per il primo anno di lancio, rispondendo ad un dubbio che si è insediato nella mente degli utenti in questo ultimo periodo.

Windows 10 GRATIS per un intero anno

Microsoft ha affermato che il sistema operativo sarà gratuito il primo anno se si passa da un Windows 7 o Windows 8 licenziato, è possibile reinstallarlo tutte le volte che lo si desidera sulla stessa macchina, senza spendere un centesimo. Gabe Aul, responsabile del Programma Insider di Microsoft tramite Twitter afferma:

Una volta che aggiorni a Windows 10 attraverso l’iniziativa gratuita, potrai reinstallare il sistema operativo da zero ogni volta e per sempre sullo stesso dispositivo.

In altre parole se effettuate l’aggiornamento a Windows 10 nel primo anno, potete tranquillamente formattare il PC e installare il sistema successivamente o nuovamente, a patto che avvenga sulla stessa macchina che ha abilitato la suddetta promozione se cosi possiamo definirla. La nota azienda ha affermato di voler ottenere almeno 1 miliardo di utenti nei primi 3 anni dalla commercializzazione di Windows 10.

Resta solo un grande mistero irrisolto come si suol dire, Windows 10 sarà gratuito solo per il primo anno o per sempre se si effettua l’aggiornamento? Alcuni sostengono che la licenza abbia scadenza annuale, altri invece che una volta effettuato l’aggiornamento non sarà più necessario pagare per avere un sistema operativo AUTENTICO. Non ci resta che attendere per avere maggiori dettagli.

Windows 10: Requisiti, Versioni e Prezzi

Dal successivo anno Windows 10 avrà un costo di 119 dollari per la versione Home, 199 dollari per la Pro mentre verrà fornito un pacchetto a 99 dollari che permetterà di aggiornare da Home a Professional.

 

Scopriamo insieme i requisiti minimi per installare il sistema operativo:

  • OS: Windows 7 SP1 o Windows 8.1
  • CPU o SoC: da 1GHz o più veloce
  • RAM: 1 GB per la versione a 32-bit, 2 GB per la versione a 64-bit
  • Spazio di storage: 16 GB per la versione a 32-bit, 20 GB per la versione a 64-bit
  • Scheda video: compatibile con le DirectX 9 o successive con driver WDDM 1.0
  • Risoluzione video minima supportata: 1024×600

Di seguito vogliamo condividere con voi alcuni punti chiave:

  • Windows controllerà la licenza del tuo antivirus o anti-malware e la sostituirà con Windows Defender nel caso sia scaduta
  • Alcune applicazioni potrebbero essere rimosse prima dell’aggiornamento
  • L’applicazione “Ottieni Windows 10” prima di effettuare l’aggiornamento controllerà la compatibilità con alcune applicazioni e mostrerà quella che non verranno installate

Quello che c’è da sapere

  • Cortana sarà disponibile solo in alcuni paesi al lancio tra cui l’Italia
  • La qualità del riconoscimento vocale di Cortana varierà in base al microfono posseduto e utilizzato
  • Il sistema Windows Hello necessiterà di un hardware per il riconoscimento facciale o delle impronte
  • La modalità Tablet di Continuum è impostabile manualmente via Action Center
  • Xbox Music e Video saranno disponibili solo in alcune regioni

Il lancio di Windows 10 salvo imprevisti è fissato per la fine di Luglio. Se disponete di una licenza Windows 7 o Windows 8 potete aggiornare GRATIS tramite Windows Update.Se volete ottenere tutte le info di cui avete bisogno sull’ultima build rilasciata, vi invitiamo a consultare la nostra Recensione Windows 10 con Video incluso!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!