Windows 10 disponibile da questa estate

Microsoft in data odierna ha ufficialmente annunciato che Windows 10 sarà disponibile nella sua forma definitiva a partire da questa estate in ben 170 nazioni per un totale di 111 lingue differenti.

Windows 10 a breve in tutto il mondo o quasi

L’annuncio arriva direttamente dal Windows Hardware Engineering Community che si sta tenendo in Cina dove Microsoft ha svelato i suoi futuri piani per il sistema operativo di nuova generazione.Tra le novità che verranno introdotte troviamo un’integrazione tra i vari dispositivi più accurata e migliorata, le applicazioni Office e tutti gli altri software ed elementi dell’interfaccia sono stati progettati per essere simili sia su smartphone che PC Desktop.

Se avete installato la Technical Preview gratuita vi sarete sicuramente accorti dei seguenti cambiamenti:

  • Eliminata la finestra che compariva a destra in Windows 8 per accedere alle impostazioni
  • Metro integrata nello Start con il vecchio menu
  • Nuovo sistema per le notifiche
  • Introdotto l’assistente vocale Cortana
  • Le applicazioni non si avviano a schermo intero ma in finestra
  • Nuove icone colorate e vivaci
  • Nuova gestione per la rete e per tutte le altre impostazioni del sistema oeprativo
  • Eliminata la funzionalità (fastidiosa per molti) che permetteva di duplicare lo schermo dividendolo in 2 parti
  • Aggiunto il multi desktop

Purtroppo in questa versione è assente l’effetto trasparenza, per abilitarlo vi invitiamo a Scaricare GLASS 2K, una volta lanciato vi basterà scegliere il livello di trasparenza e i tasti rapidi per abilitarla. Windows 10 è scaricabile a questo indirizzo, se scegliete la versione ISO, altrimenti potete abilitare la voce Preview tramite Windows Update per fare l’aggiornamento automatico.

Scarica Windows 10 GRATIS e consulta la nostra recensione

10 motivi per non installare Windows 10

Purtroppo non è tutto oro ciò che luccica e installare un sistema operativo in versione Technical Preview non è una buona idea se non si è smanettoni o se non si ha il buon senso di installarlo su un hard disk esterno o secondario.

  1. Non è possibile ottenere gratuitamente la versione definitiva quando sarà disponibile
  2. Spesso è soggetto a blocchi, rallentamenti e crash
  3. Non è compatibile al 100% con tutti i software e driver
  4. Non è presente l’effetto trasparente nella barra di Start
  5. Non è possibile accedere al Bios all’accensione del PC o dal sistema stesso
  6. Non è ancora possibile utilizzare Cortana in lingua italiana
  7. Alcune voci del sistema operativo non sono state tradotte
  8. Non è possibile tornare indietro come accadeva con le precedenti versioni del sistema operativo
  9. Non è possibile disattivare le notifiche per sempre
  10. Problemi nella rimozione degli hardware

Questi sono i motivi principali che si riferiscono ovviamente alla versione gratuita attualmente disponibile sulla rete e non di certo a quella definitiva che non abbiamo ancora avuto modo di testare.

Vi ricordiamo che Windows 10 sarà gratuito per tutti coloro che hanno Windows 7 o Windows 8 originali e che non hanno installato la Technical Preview.

Considerazioni personali

Attualmente utilizzo Windows 10 solo perchè non ho tempo e voglia di tornare indietro, vi sconsiglio pertanto di installare la Technical Preview sopratutto se giocate o usate software come Unity. Il sistema operativo è instabile, soggetto spesso a rallentamenti, crash e non supporta pienamente tutti i software e i driver. Vi consiglio di attendere il rilascio della versione definitiva che potrete installare come aggiornamento gratuito. Qualora foste intenzionati lo stesso a provare la Technical Preview, vi consiglio di fare un bel backup del sistema o installare l’OS su hard disk esterni o secondari, cosi facendo potrete formattare in qualsiasi momento il dispositivo senza ritrovarvi a dover installare nuovamente tutto da capo. Esistono sulla rete numerosi software che consentono anche di clonare un disco per ripristinarlo allo stato precedente in caso di problemi.

Scarica Windows 10 GRATIS e consulta la nostra recensione

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!