Come visualizzare, scaricare o cancellare la Cronologia Google

Cancellando la cronologia a volte non basta per celare le proprie ricerche fatte su Google. Oggi vedremo come visualizzare, scaricare o cancellare la cronologia completa delle ricerche effettuate su Google nel corso degli anni.

Google conserva la tua cronologia

 

Per consultare la cronologia delle ricerche bisogna recarsi su history.google.com/history, come potete vedere avete la possibilità di consultare tutte ma proprio tutte le ricerche effettuate non solo su PC Desktop ma anche in mobilità a patto che abbiate attivato la geolocalizzazione durante le vostre ricerche, in questo modo potete anche visualizzare l’esatta posizione, esplorare la cronologia usando un filtro per data, scegliendo Personalizzato e indicando un range.

Cliccate quindi su Filtra per data e prodotto ed attivate le opzioni Ricerca, infine cliccate sull’icona che rappresenta una lente di ingrandimento e il gioco è fatto. Sui 3 puntini è possibile visualizzare ulteriori dettagli tra cui la possibilità di eliminare il tutto. Se volete eliminare quindi la cronologia recatevi su myactivity.google.com/delete-activity, alla voce Elimina per data indicate Sempre e poi Elimina.

Se volete scaricare una copia completa della cronologia andate su  myactivity.google.com/more-activity e cliccate su Crea archivio nella sezione Scarica le ricerche precedenti, quando pronto riceverete una mail con il link per scaricare il pacchetto. Se infine volete impedire a Google che accumuli informazioni sulle attività, andate su  myaccount.google.com/activitycontrols e disattivate Attività web e app.

chrome

Come cancellare la cronologia su Google Chrome

Se volete cancellare la cronologia su Google Chrome, procedete come segue:

  1. Cliccate sui 3 puntini in alto a destra
  2. Cliccate su Altri strumenti
  3. Cliccate su Cancella dati di navigazione

Da qui potete decidere se eliminare:

  • Cronologia di navigazione
  • Cronologia download
  • Cookie
  • Immagini
  • Password
  • Compilazione automatica
  • Dati app
  • Licenze multimediali

Sul mobile invece il discorso è leggermente differente, quindi:

  1. Tappate sui 3 puntini
  2. Tappate su Cronologia
  3. Tappate su Cancella dati di navigazione

In questo modo cancellerete sul dispositivo i dati di navigazione, ma essi resteranno comunque nel database di Google e potranno essere visti, scaricati o eliminati da chi ha l’accesso all’account e naturalmente è a conoscenza del sito di cui vi abbiamo parlato in precedenza. Vi ricordiamo che cancellare i Cookie equivale a dover riloggarsi nuovamente nei siti dove siete registrarti, vi consigliamo per tanto di limitarvi solo alla cancellazione dei dati di navigazione quindi la cronologia.

Vi informiamo inoltre che se avete effettuato sul mobile o pc desktop la sincronizzazione dei contenuti, vi basterà cancellare la cronologia su un solo dispositivo.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!