Come velocizzare Windows 10 con un trucco

Windows 10 è lento e volete velocizzarlo? Oggi vi spiegheremo come farlo utilizzando un piccolo trucco di cui probabilmente ne siete allo scuro. Nessun software da installare ma una piccola e importante modifica al sistema.

Velocizzare Windows 10 dal Registro

Per velocizzare Windows 10 molti disattivano gli effetti animati presenti nei menù, in questo modo Windows diventa più leggero ma graficamente non accattivante. Per ottimizzare e velocizzare il sistema operativo è possibile affidarsi anche a software come CCleaner o ad operazioni di pulizia avanzata e deframmentazione del disco.  Esiste una piccola ma importante modifica che potete attuare nel registro di sistema.

L’editor del Registro è molto potente ma non è facile da utilizzare, una modifica errata può compromettere la stabilità del sistema, per tanto prima di proseguire ci teniamo ad anticiparvi che non ci assumiamo alcuna responsabilità. Per accedere al registro di sistema :

  1. Cliccate sullo Start
  2. Digitate Esegui
  3. Cliccate su Esegui
  4. Digitate regedit

In alternativa potete anche digitare Regedit nello Start per individuare lo strumento che vi consente di accedere al registro. Fatto questo recatevi nel seguente percorso:

  • HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

Fatto questo procedete come segue:

  1. Individuate il parametro MenuShowDelay ed apritelo con un doppio clic del mouse
  2. Modificate il valore predefinito da 400 a 200 o su 0 (Impostando il valore su zero disattiverete le animazioni)
  3. Chiudete per salvare e riavviate il PC per applicare le modifiche

In questo modo velocizzerete le animazioni o le disattiverete.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!