uTorrent rallenta il PC per guadagnare BitCoin

Chi al giorno d’oggi non usa i torrent per scaricare file? La notizia che vogliamo darvi oggi vi farà restare a bocca aperta e riguarda un segreto oscuro che si cela dietro uTorrent.

Il lato oscuro di uTorrent

Con la versione 3.4.2 del noto client viene installato automaticamente anche un software chiamato Epic Scale, un miner più che altro che permette ai creatori del programma di guadagnare BitCoin a discapito delle prestazioni del vostro computer, rallentandolo e aumentando allo stesso tempo i consumi in termini elettrici.

Il mistero è uscito allo scoperto sul forum di uTorrent dove il senior support manager ha confermato la cosa affermando che Epic Scale si installa solo su permesso dell’utente nonostante molti hanno affermato che non esiste alcun avviso riguardante l’installazione del programma aggiuntivo.

Epic Scale può essere rimosso solo tramite software anti-adware e viene definito da BitTorrent come un ottimo partner per continuare a generare introiti per l’azienda. Morale della favola? Se avete l’ultima versione del client torrent e notante un calo delle prestazioni del PC o un aumento della bolletta, la colpa è Epic Scale quindi o cambiate client o rimuovete questo fastidioso miner attraverso un apposito tool.

Esistono sulla rete numerose alternative gratuite a uTorrent, alcune di esse leggeri e amatoriali altre professionali e pesante come Vuze, per non parlare della grande quantità di estensioni per browser che integrano la compatibilità con il formato torrent senza ricorrere a tool esterni.

Che cosa sono i Bit Coin?

Sulla rete non si fa altro che parlare di Bit Coin, ma che cosa sono? Il Bit Coin è una moneta elettronica creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto. A differenza della maggior parte delle valute, non si basa su un ente centrale ma su un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle varie transazioni e sfrutta la crittografia per la gestione degli aspetti funzionalità tra cui la generazione di una nuova moneta o la proprietà.

Con i Bitcoin si ha a disposizione una moneta che può essere trasferita di PC in PC attraverso la struttura peer to peer rendendo impossibile alle autorità governative di bloccare la rete e sequestrare questo tipo di moneta.Alcuni tra i più importanti siti permettono il pagamento del proprio servizio attraverso questa valuta che potrebbe diventare in futuro l’unica utilizzata al mondo per l’acquisto di beni.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!