Tutto quello che c’è da sapere su Windows 10

In questo periodo siamo stati contattati da diversi utenti, i quali ci hanno posto diverse domande su Windows 10. Oggi vogliamo fare il punto della situazione come si suol dire, condividendo con voi “Tutto quello che c’è da sapere su Windows 10“.

Windows 10: Un sistema operativo GRATIS?

La prima domanda che ci è stata posta è “Ma Windows 10, è davvero GRATIS come dicono?” La risposta è ni! Si per coloro che possiedono una licenza originale Windows 7 o Windows 8 e solo per il primo anno di commercializzazione, No per chi pensa di passare dalla Insider Preview alla versione commerciabile.

Come disse tempo fa Microsoft “La Insider Preview non è un modo per ottenere il sistema operativo gratuitamente”. Per coloro che non lo sanno, in questi mesi Microsoft ha rilasciato svariate versioni del sistema in maniera gratuita, offrendo a tutti la possibilità di mettere le mani in anteprima sull’OS di nuova generazione. Coloro che fanno parte del programma Insider, hanno la possibilità di continuare ad usare tale versione ricevendo aggiornamenti in anteprima rispetto a quella commercializzata a discapito della stabilità del sistema.

Se gli Insider desiderano passare alla versione definitiva come i comuni utenti dovranno tornare indietro e quindi installare un Windows 7 o Windows 8 ORIGINALE e poi effettuare l’aggiornamento tramite il servizio Windows Update. Anche i pirati potranno passare al nuovo OS ma la licenza continuerà ad essere contraffatta.

windows 10

E’ possibile tornare indietro dopo aver installato Windows 10 Insider Preview?

La risposta è assolutamente NO! Se avete aggiornato a Windows 10 non potete più tornare indietro, ovviamente il discorso non è’ valido da build a build in quanto Microsoft offre la possibilità di ripristinare il sistema ad una versione precedente in caso di problemi, attraverso un backup molto pesante che può essere eliminato da Pulizia Disco > Pulizia File di Sistema.  Ciò ovviamente non vi vieta di certo di fare un backup di Windows 7 o Windows 8 e reinstallarlo dopo una bella formattazione. Se volete provare il nuovo sistema in anteprima, vi consigliamo di creare una partizione apposita sul disco e quindi di affiancare Windows 10 ad altri OS attualmente in uso.

Windows 10 è compatibile con tutti i giochi e le applicazioni ?

Ogni qual volta viene lanciato un nuovo OS, è facile porsi la domanda se questo è compatibile con tutte le app o i giochi rilasciati sulla rete. Anche in questo caso potremo rispondere con un NI. Si, è compatibile con tutto ciò che funzionava su Windows 7 o Windows 8, NO non è compatibile con le app native Windows XP. Non vi sono problemi di incompatibilità, ma essendo una Insider Preview non vi neghiamo che potreste imbattervi in crash del sistema o dell’app stessa.

cortana

Quali sono le “reali”novità introdotte in Windows 10?

Windows 10 è il futuro e fin qui ci siamo, ma quali sono le novità introdotte? Perchè dovrei aggiornare a Windows 10? Cosa mi offre il sistema rispetto alle versioni precedenti?

  • Assistente vocale Cortana da usare sia nel sistema stesso che nelle ricerche online
  • Il browser Microsoft Edge, innovativo, leggero, veloce e sicuro
  • Nuovo design per il sistema operativo con icone e finestre moderne
  • Il ritorno dello Start vecchia scuola che si sposa alla perfezione con lo stile Metro dando vita ad uno Start ibrido
  • La possibilità di usare più desktop come accade su Linux grazie al Multidestkop
  • Un sistema di notifiche avanzato
  • Nuovo Calendario moderno, professionale e completo
  • Possibilità di utilizzare le app Moderne in finestra
  • Un nuovo store ricco di applicazioni e giochi

Inutile dire che il sistema operativo risulta essere molto più veloce rispetto a Windows 8 nonostante non risulti ancora al 100% stabile.

Come posso aggiornare a Windows 10?

Se il sistema operativo vi convince e volete passare a Windows 10, vi è un solo metodo se non volete attendere la versione definitiva, scaricare la ISO tramite questo link, masterizzandola e installandola, dopo di che da Windows Update abilitare la voce “Fast o Veloce” per aggiornare il sistema alle build successive. Da quando sarà disponibile la versione commerciabile (29 luglio), se disponete di Windows 7 o Windows 8 potete aggiornare tramite Update e quindi senza ricorrere ad alcuna ISO. Il passaggio da una build ad un altra non provocherà la perdita dei vostri dati, per questo motivo potete aggiornare senza problemi mentre l’installazione da un OS precedente richiede una copia di backup o il salvataggio dei file in luoghi sicuri.

microsoft edge

Quali sono le versioni di Windows 10?

  • Windows 10 Home disponibile per tutti i clienti PC e tablet
  • Windows 10 mobile dedicato ai dispositivi portatili e di piccole dimensioni
  • Windows 10 Pro identico a Home ma includerà funzioni aggiuntive per proteggere i dati sensibili
  • Windows 10 Enterprise destinata alle organizzazioni di una certa importanza e grandezza
  • Windows 10 Education rivolta a insegnanti e amministratori oltre agli studenti
  • Windows 10 Mobile Enterprise dedicata al mobile e alle attività business
  • Windows 10 IoT Core dedicata ai dispositivi con funzionalità ridotte come sportelli di servizio, terminali, bancomat

 

Cogliamo l’occasione per informarvi che da qualche ora è stata rilasciata una nuova build che non introduce novità ma solo migliorie rispetto a quella di cui vi abbiamo parlato ieri.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!