Stampa online a emissioni zero

Da un paio di anni ha aperto in Italia Saxoprint. A seguito di un investimento di circa 20 milioni di euro, servito ad aumentare l’efficienza della produzione grazie a moderni macchinari e personale qualificato, l’azienda tedesca ha aperto le porte al mercato della penisola con un sito tutto in italiano.

Lo stabilimento aziendale con sede a Dresda si occupa della produzione per tutti i paesi europei in cui è attivo il servizio di stampa online. Questo è pensato per aziende e professionisti, come anche per privati e liberi professionisti attivi nel mondo del design e della grafica. Grazie alla partnership con ClimatePartner l’azienda garantisce inoltre un processo di stampa neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, supportando progetti per la tutela dell’ambiente. Inoltre l’azienda offre la possibilità di poter stampare su carta ecologica, riciclata al 100%, ma di qualità pari ai tipi di carta tradizionali, e su carta naturale, ossia, non sottoposta a patinatura e trattamenti chimici.

La compagnia tedesca offre vari servizi di stampa personalizzata su un’ampia varietà di supporti adatti al mondo dei professionisti, come prodotti per l’ufficio e la comunicazione visuale ad esempio in ambito fieristico, ma anche per i creativi e i grafici indipendenti, come stampa su packaging: le confezioni per prodotti possono essere configurate tramite l’innovativo tool Saxoprint easy box. Grazie a questa novità è possibile scegliere tra diverse categorie e molteplici modelli di scatole, le cui dimensioni possono essere indicate liberamente a seconda delle proprie esigenze e creare infine la grafica giusta, scaricando semplicemente il template apposito. Inoltre, se non si è perfettamente sicuri su quale opzione scegliere, con Saxoprint è possibile ricevere un campionario gratuito al fine di facilitare la scelta.

I punti di forza dell’azienda sono senza dubbio la professionalità, i prezzi competitivi e la vasta gamma di prodotti nonché la possibilità di personalizzarli, oltre all’attenzione dell’azienda per l’aspetto ambientale. Grazie al software disponibile sul sito www.saxoprint.it, è possibile infatti scegliere i formati preferiti, caricare immagini e loghi propri o crearli e adattare così i prodotti alle proprie esigenze. I file per la stampa possono essere inviati fino alle ore 18 e saranno recapitati in un minimo di cinque giorni lavorativi, se si opta per la express delivery. È possibile inoltre seguire la spedizione per sapere sempre dove si trova l’ordine.

Anche per i meno esperti il sito offre procedure guidate che permettono di ottenere prodotti dall’aspetto professionale ottimizzando i tempi di progettazione e senza bisogno di rivolgersi a terzi. I file inviati vengono infatti controllati dai professionisti dell’azienda che forniscono un feedback in caso il file contenga errori o non sia stato salvato nel modo appropriato. Inoltre, oltre alla verifica professionale di base, l’azienda offre, per un esiguo prezzo aggiuntivo, ulteriori controlli sul prodotto finale come, ad esempio, che il documento non presenti trasparenze, che le pieghe dei prodotti pieghevoli siano corrette, che le scritte e gli elementi grafici risultino simmetricamente perfetti e che i colori siano predisposti correttamente in profilo colore CMYK.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.