SongBird: programma gratuito per scaricare musica MP3

Gli appassionati di musica Mp3 e del download online di Mp3 con P2P non possono sicuramente perdere l’occasione di provare il programma SongBird per sostituire il proprio bwoser abituale. Il software Songbird è totalmente gratuito e open source ed è stato sviluppato guardando con attenzione alle caratteristiche del Browser Mozilla Firefox e integrando anche le funzionalità di un media player come il VLC e quelle del database Sqlite. Quindi è da considerarsi una console completa e finalizzata alla navigazione sul Web facile e veloce e che permette allo stesso tempo di scaricare in modo molto semplice e versatile i file musicali, soprattutto quelli in formato MP3, che si trovano nelle pagine durante la navigazione.

Infatti il browser oltre a incorporare le funzioni di un buon lettore multimediale raccoglie immediatamente in una playlist temporanea tutti i file musicali o video che rileva nelle pagine, rendendoli immediatamente recuperabili per l’ascolto anche oltre la pagina in cui sono stati trovati.

Volendo una volta ascoltati si può anche scegliere di scaricarli sul proprio hard disk e salvarli su una libreria personale per poterli ascoltare anche quando non si è collegati sul web.

Tra le caratteristiche principale di Songbird è da notare l’integrazione di Greasemonkey, un’estensione originaria di Firefox, che consente di apportare dei piccoli interventi alle pagine che si visitano grazie all’impiego di alcuni script. Accanto a questa sono tantissime le altre estensioni di Firefox compatibili con il programma SongBird e gli sviluppatori del software puntano a rendere completamente compatibile con ogni plug-in del browser Mozilla Firefox. Altre caratteristiche del programma sono un buon interfacciamento con l’iPod, un password manager e delle skin apposite denominate “feathers”.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.