Come scoprire le password dietro gli asterischi

Quello che vogliamo condividere con voi oggi non è un hacking di password ma un metodo per mostrare le password che si celano dietro gli asterischi e quindi già digitate sul PC in uso. Per questioni di sicurezza come sapete quando si effettua l’accesso ad un qualsiasi sito la password non viene mostrata ma celata dietro degli asterischi.

Scoprire le password in Google Chrome e Firefox

Se dimenticate la password vi è un modo molto semplice per mostrarla se l’avete digitata in precedenza, ossia creare un Bookmarklet compatibile con tutti i browser in uso, si tratta di un preferito che permette di mostrare le password tramite la combinazione dei tasti CTRL+MAIUSC+B sulla tastiera.

  1. Aggiungete un preferito
  2. Cliccate con il tasto destro sul preferito
  3. Selezionate Modifica

Fatto questo modificate i campi come seguono:

Nome: Mostra Password
URL: il codice riportato qui sotto

javascript:(function()%7Bvar%20IN,F;IN=document.getElementsByTagName(‘input’);for(var%20i=0;i<IN.length;i++)%7BF=IN%5Bi%5D;if(F.type.toLowerCase()==’password’)%7Btry%7BF.type=’text’%7Dcatch(r)%7Bvar%20n,Fa;n=document.createElement(‘input’);Fa=F.attributes;for(var%20ii=0;ii<Fa.length;ii++)%7Bvar%20k,knn,knv;k=Fa%5Bii%5D;knn=k.nodeName;knv=k.nodeValue;if(knn.toLowerCase()!=’type’)%7Bif(knn!=’height’&&knn!=’width’&!!knv)n%5Bknn%5D=knv%7D%7D;F.parentNode.replaceChild(n,F)%7D%7D%7D%7D)()

Fatto questo ogni volta che su un sito web compariranno i pallini o gli asterischi potete visualizzarli premendo il tasto Mostra Password collocato nella barra dei preferiti. Se ritenete questo metodo al quanto difficoltoso vi sono sempre delle valide alternative:

Estensioni Google Chrome

  • ShowPassword: Questa comoda estensione permette di mostrare le password in 4 differenti modi: al passaggio del mouse, con il doppio clic, con il clic unico e il tasto CTRL
  • Password Revealer: Si tratta di una comoda e intuitiva estensione che permette di visualizzare le password che si celano dietro gli asterischi passandoci su con il mouse

Estensioni Mozilla Firefox

  • Show My Password
  • Unhide Password.

Vi è anche un terzo metodo molto efficace ossia è quello di analizzare il codice della pagina, una volta che siete nella pagina con la password da scoprire cliccate con il tasto destro del mouse sul campo password e scegliete Ispeziona o Analizza elemento a seconda del browser che utilizzate. Nel codice individuate la parola type e cambiate password con text, come per magia la password verrà svelata.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!