Come riprodurre Bluray protetti sul PC

Avete acquistato dei film in Bluray e volete riprodurli sul PC  ma riscontrate problemi legati alla protezione degli stessi? Oggi vi spiegheremo come fare per aggirare questo odioso ostacolo.

Riprodurre film in Bluray protetti su PC

A differenza delle console di nuova generazione quali Xbox One e PS4, i film in Bluray presentano una protezione particolare che impedisce addirittura la riproduzione degli stessi su lettori o masterizzatori interni ed esterni connessi al PC. Se tentate di riprodurre un film su console o lettore appositamente progettato per questo scopo chiaramente non vi sono problemi, ma se tentate di utilizzare il vostro lettore o masterizzatore potreste imbattervi in degli errori, come aggirarli? Presto detto!

Esiste un comodo software chiamato Passkey, compatibile con Windows, che permette di aggirare la protezione per la riproduzione del contenuto del disco Bluray sul PC attraverso qualsiasi player come VLC. Il Passkey effettua il ripping sul disco fisso e permette la visione dei film dotati di region code specifico, impostandolo sul multi region.

Tra le caratteristiche del software troviamo:

  • Rimozione delle protezioni Bluray conosciute
  • Riproduzione di qualsiasi Bluray senza limiti di regione tramite il ripping su disco fisso
  • Compatibile con software come DVDFab Bluray Copy e Ripper per la copia di contenuti criptati e protetti

Usarlo è veramente molto semplice, una volta lanciato cliccate su Lite(Free) e poi su Avvia DVD FabKey, inserite il Bluray nel PC e lanciate il software o meglio player per la riproduzione del film, DVDFabKey provvederà a rimuovere automaticamente la produzione consentendovi di riprodurre il film.  Chiaramente non si tratta di una operazione illegale,in quanto non masterizzate il film ma semplicemente lo riproducete su PC.

blu-ray-to-vlc

I lettori Bluray esterni o interni sono pensati per la lettura e nel caso dei masterizzatori scrittura di Bluray vergini, contenenti quindi dati di vario tipo e non per la riproduzione di film originali, per tale motivo a differenza di console e lettori specifici, non consentono normalmente la lettura, per tale motivo bisogna ricorrere a tool come DVDFab Key. Il software è gratuito, leggero, silenzioso, compatibile con tutti i sistemi operativi da Windows 7 a Windows 10, si colloca nel system tray (dove è presente l’orologio) e agisce in maniera autonoma all’inserimento del disco Bluray.

Se volete riprodurre il film su VLC, vi basta lanciare il software, cliccare su Media > Disco e specificare Bluray, dopo di che cliccare su OK e infine sul Play.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!