Online banking: gli italiani scelgono la banca online anche da smartphone

La nuova frontiera dell e-banking si chiama mobile-banking. Vi state chiedendo che cosa significhi?

Semplice, accedere in banca tramite il proprio dispositivo portatile, sia esso uno smartphone o un tablet utilizzando le applicazioni messe a disposizione dal proprio istituto di credito. Attualmente circa il 96% delle banche è in grado di offrire questo servizio ai propri clienti, almeno secondo quanto riguardano i dati elaborati da ABI Lab, il consorzio per la ricerca e l’innovazione per la banca che vede la collaborazione tra Abi e School of Management del Politecnico di Milano.

Sempre secondo le statistiche sono circa il 20% gli italiani che abitualmente fanno uso dei servizi di mobile-banking, sul totale dei correntisti online. Un numero in costante ascesa se si pensa che fino a qualche anno fa la maggior parte delle banche non disponeva nemmeno di un servizio simile. Ma la necessità di poter avere tutto sotto controllo in ogni momento della giornata e soprattutto nella più totale sicurezza ha fatto si che le cose siano cambiate molto rapidamente. Allo stesso modo anche la fiducia degli italiani circa la bontà degli strumenti forniti dalle banche in termini di sicurezza è aumentata in maniera consistente.

Il binomio banca/internet apre le porte ad una nuova era per gli istituti di credito, tanto che al giorno d’oggi quelli che non dispongono dell’online-banking si contano sulla punta delle dita di una mano. I motivi di questa rinnovata fiducia da parte dei consumatori si trovano anche e soprattutto nella convenienza. Aprire un conto corrente online come quello zero spese offerto da Hellobank.it, è un modo semplice per risparmiare sui canoni fissi, tradizionalmente applicati sia per le singole operazioni come bonifici, giroconti o pagamenti di varia natura che in rete diventano completamente gratuiti.

Senza contare la possibilità di ricevere assistenza in qualsiasi momento della giornata, sia per via telefonica che tramite mail, oltre alla rapidità di accesso alla gestione delle proprie risorse. Infine un altro punto di forza garantito dall’online-banknìng risiede nella sicurezza, un aspetto fondamentale per qualsiasi utente. Pagare e trasferire denaro non è mai stato così semplice, immediato e sicuro, conquistando nel giro di pochi anni la fiducia dei più scettici. Non a caso sono proprio le fasce di età più avanzate che anno dopo anno cominciano ad utilizzare i servizi di online-banking in misura maggiore preferendo accedere al proprio conto tramite il computer di casa invece di recarsi personalmente presso la filiale di fiducia. Solo negli ultimi due anni le fasce dai 55-64 e 45-54 anni sono aumentate rispettivamente del 7 e 10 per cento, decretando a tutti gli effetti l’ingresso in una nuova era. 

redazioneweb