Oculus Touch a Novembre per soli 199 euro!

A distanza di mesi dalla commercializzazione degli Oculus Rift ci giunge notizia dell’imminente lancio degli Oculus Touch, i controller di nuova generazione per la realtà virtuale con data di lancio fissata per il 21 Novembre ad un costo di soli 199 euro.

Oculus Touch: Quando la realtà virtuale costa

Se pensate che l’Oculus Rift sia costoso, spendere 800 euro circa tra VR, spedizione e dogana, allora non sapete che per portarvi a casa gli Oculus Touch, ossia i controller di nuova generazione, dovete mettere mani al portafoglio e tirare fuori 200 euro circa o almeno questo è quanto si legge sulla pagina ufficiale di un noto rivenditore tedesco. Basti pensare ai VIVE di Valve hanno un costo di 900 e rotti euro ma sono completi se aggiungiamo ai 700 dei rift i 200 dei controller il prezzo è simile se non addirittura maggiore se a questa somma consideriamo ulteriori 70 euro per le lenti graduate prodotte da VRlabs.

Inutile dire che per poter giocare in VR al meglio bisogna anche disporre di un PC dalle buone prestazioni. Morale della favola? La realtà virtuale allo stato attuale (e non parliamo di quella mobile), ha un costo decisamente troppo elevato per essere alla portata di tutti. A risolvere la situazione apparentemente c’è Sony con il suo Playstation VR, il quale sarà disponibile da questo ottobre ad un costo di 399 euro che aggiunti ai 300 di una console si arriva a 699 euro, se poi a questa cifra aggiungiamo i controller e la camera il prezzo arriva sui 799 euro o forse più.

Ma chi al giorno d’oggi non dispone di una PS4 in casa o di un PC dalle prestazioni adeguate? Non sappiamo se effettivamente il costo dei Touch sia 199 euro e se la data di lancio è fissata per la fine di Novembre, non ci resta che attendere per scoprirlo.

Di seguito la dichiarazione del Boss di casa Oculus :

Grazie all’Oculus Touch, un dispositivo di controllo, la realtà virtuale arriverà un nuovo livello, sarà possibile giocare e interagire con il gioco stesso come non è mai avvenuto prima d’ora. Touch è una coppia di controller circolari, wireless ed ergonomici che permettono di interagire con la realtà virtuale di un nuovo modo, sono aptici e in grado di fornire al giocatore un feedback fisico rispetto all’esperienza in uso. Oculus Touch rileva il tocco delle dita, è dotato di un analogico, due pulsanti e un trigger analogico.

Dotato inoltre di una matrice di sensori in grado di rilevare le gesture eseguite con le mani come la pressione di una delle dita sulla superficie o la rimozione del dito stesso, cosi facendo i giocatori potranno raccogliere una pistola o lasciarla. L’obiettivo di Oculus è rendere l’esperienza di gioco più fluida possibile e intuitiva.

Siete disposti a spendere 199 euro per i controller touch?

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!