Microsoft rilascia un nuovo update di sicurezza per Windows 10

Microsoft in data odierna ha iniziato la distribuzione di un nuovo aggiornamento per Windows 10 etichettato con la sigla KB3081455.L’aggiornamento non introduce alcuna novità ma solo migliorie, ottimizzazioni e bugfix di sicurezza.

Windows 10 si aggiorna con una patch di sicurezza

Con questo breve update vengono risolti alcuni bug che affliggevano il sistema, incrementando la sicurezza e ottimizzato l’utilizzo di alcune app e funzioni legate a Microsoft Edge principalmente. Il pacchetto è scaricabile tramite Windows Update e installabile automaticamente se avete attiva l’apposita voce.

Microsoft coglie occasione per ricordare agli utenti che a partire da Novembre (salvo imprevisti), sarà ufficialmente disponibile un nuovo aggiornamento software per Windows 10 molto corposo, il quale introdurrà una lunga serie di cambiamenti e migliorie tra cui:

  • Animazione per la chiusura delle applicazioni universali o native
  • Nuove icone che dimostrano di come Windows 10 si stia allontanando dall’Aero
  • Nuovi modelli nelle schermata del Pannello di controllo
  • Ottimizzazione dell’interfaccia grafica e di molti altri elementi
  • Modificate le dimensioni di alcuni menu e menu contestuali chiari oscurati

Ci teniamo a ricordarlo per coloro che ci seguono per la prima volta, Windows 10 è GRATIS per chi possiede una licenza Windows 7 o Windows 8 oppure per gli Insider che vogliono ricevere update in anteprima a discapito della stabilità del sistema. Se volete ottenere maggiori informazioni su come e dove scaricarlo e installarlo, consultate il nostro articolo “Come scaricare e Installare Windows 10 GRATIS”

Se siete Insider e volete rimuovere le precedenti versioni del sistema operativo per liberare spazio sul PC, procedete come segue:

  1. Cliccate su Start
  2. Digitate pulizia disco
  3. Avviate il tool di Microsoft
  4. Selezionate l’unità dove è installato il sistema operativo e cliccate su OK
  5. Al termine del caricamento, cliccate su Pulizia di Sistema (in basso con l’icona amministratore)
  6. Selezionate nuovamente l’unità dove è installato Windows 10 e cliccate su OK
  7. Al termine del caricamento scrollate in basso e selezionate la voce relativa agli update di Windows
  8. Cliccate su Ok per avviare la pulizia

Per ricevere update in anteprima vi basterà recarvi su Windows Update e abilitare la voce FAST o VELOCE  (solo per gli Insider). Gli aggiornamenti che cambiano il numero della build necessitano di un riavvio forzato del sistema e richiedono fino a 30 minuti per il completamento. Windows Threshold 2 arriverà in primis per gli Insider dopo di che verrà distribuito per tutti gli altri utenti che hanno installato la versione commercializzata del sistema operativo GRATIS solo per il primo anno dalla sua commecializzazione, per cui cogliete l’attimo fuggente.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!