Microsoft rilascia il kit per installare Windows 10 sul Raspberry Pi 2

Coloro che possiedono un Raspberry Pi 2 possono installare su di esso anche l’ultimo arrivato di casa Microsoft, parliamo ovviamente di Windows 10. Per semplificare la cosa Microsoft ha deciso di lanciare un’apposito Kit, scopriamo insieme in cosa consiste.

Un kit per Windows 10 su Raspeberry Pi 2

Il Kit prende il nome di Windows IoT Core Starter Kit e viene proposto in due differenti versioni, la prima ad un costo di 115 dollari completa di tutto (Raspberry incluso), la seconda invece per soli 75 dollari ma ovviamente senza Raspberry. Con i componenti vengono fornite anche le istruzioni da seguire alla lettera per assemblare il kit, installare il sistema operativo e cosi via dicendo.  Se siete interessati all’acquisto potete farlo tramite questo indirizzo. Attualmente pare che le scorte a disposizione siano esaurite, per tale motivo non vi resta che iscrivervi alla newsletter per essere informati su una nuova disponibilità

Il Raspberry Pi è un single board computer sviluppato dalla Raspberry Pi Foundation, lanciato nel febbraio del 2012 e prodotti in svariati modelli dai 20 ai 35 dollari. Il dispositivo presenta un processore ARM1176JZF-S a 700 MHz, GPUVideoCore IV, 512Mb di memoria interna con la possibilità di collegare ad esso memorie esterne come schede SD per il boot del sistema operativo.  Grazie a questo dispositivo è possibile costruirsi un mini PC basato su Linux e in questo caso anche su Windows, da collegare ad un monitor o televisore tramite un cavo HDMI (incluso nello Starter Kit).

raspberry

Con il Raspberry Pi avete modo inoltre di dare vita ad un cabinato casalingo tramite la guida dettagliata che vi forniamo di seguito:

Materiale richiesto

  • Un raspberry che potete acquistare su AMAZON
  • Il software Win32DiskImager che potete scaricare da QUI
  • Un cavetto USB per l’alimentazione del raspberry
  • Un cavo HDMI per il collegamento al monitor
  • Un alimentatore USB a corrente dove connettere casse e il raspeberry stesso
  • Una normale tastiera USB
  • Il software che potete scaricare da QUI
  • Una microSD con adattatore SD almeno da 16GB
  • ExtFS for Windows

Procedimento

  1. Collegate la microSD al PC tramite una porta o adattatore per schede
  2. Formattate la microSD in NTFS
  3. Avviate il software Win32 Disk Imager e selezionate la microSD
  4. Caricate il firmware che avete scaricato in precedenza ed avviate la procedura
  5. Al termine della scrittura, scollegate la microSD dal PC e inseritela nel raspberry
  6. Collegate il raspberry ad una presa di corrente, ad un monitor con tanto di tastiera, cavo video (ovviamente) e microSD
  7. Spostatevi sull’Hdmi per visualizzare il raspberry in funzione
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!