Microsoft raddoppia l’utenza regalando OneNote

Microsoft è riuscita nel suo intento, ottenere il doppio di utenza, come? Semplice! Regalando One Note, un’applicazione multi piattaforma distribuita sugli store dei player principali a costo zero.

Microsoft regala One Note

One Note ha raddoppiato l’utenza attiva mensilmente da quando è stato offerto gratuitamente da Microsoft. Megidoo afferma:

Lo stesso exploit che è stato attuato lo scorso anno potrebbe avvenire anche nel 2015, Microsoft sta facendo di tutto per ottenere il maggior numero di feedback possibili su tutti i sistemi operativi come è accaduto anche con il riconoscimento OCR che è stato trasferito sulla nuvola e che ora è accessibile da qualsiasi OS Windows.

Parte della strategia di Microsoft è quella di sfruttare pienamente le caratteristiche di ogni singolo OS, non ci sorprende se OneNote riesce a interagire bene sia con il Touch ID dell‘iPhone o iPad che con il Wear di Android.

Nascita ed evoluzione di One Note

Molti sicuramente si stanno chiedendo, ma che cosa è il One Note? E’ un programma di gestione note su Internet, prodotto da Microsoft e distribuito con licenza inizialmente commerciale e successivamente gratuita. E’ uno dei software appartenenti al pacchetto Office e disponibile per sistemi operativi come Windows, MAC OS X, iOS, Android, Symbian e ovviamente Windows Phone. One Note è stato introdotto per la prima volta nella versione 2003 di Office, rinnovato nella 2007 e inserito in ogni singola edizione a partire dalla 2010. Il 6 Giugno dello stesso anno è stata rilasciata una versione gratuita tra le Web Apps, nel 2011 è arrivato anche su iOS e infine su Android.

In sostanza il One Note di Microsoft è un blocco note digitale da utilizzare sulla nuvola, concepito per radunare le informazioni più importanti provenienti non solo dalla rete ma anche dai singoli programmi. I dati contenuti nel quaderno digitale vengono suddivisi in schede e a loro volta in pagine, ognuna di queste è collegata alle altre tramite una rete di informazioni che è possibile gestire con il copia, incolla, taglia, elimina e cosi via dicendo.

Se siete alla ricerca di un blocco note digitale professionale, gratuito e semplice da utilizzare allora non lasciatevi sfuggire il One Note di Microsoft, disponibile in tutti gli store dei vari sistemi operativi che si tratti di smartphone, tablet o altri dispositivi attualmente in commercio. A partire da qualche mese è diventato ufficialmente GRATUITO per tutti gli utenti il che significa che non dovrete sborsare un solo centesimo per averlo.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!