Microsoft presenta l’intelligenza artificiale che disegna partendo da un testo

Microsoft è lieta di presentare una nuova tecnologia di intelligenza artificiale, la quale è in grado di disegnare qualsiasi cosa gli venga descritta.  Sviluppata per generare qualsiasi tipo di immagine da scene reali a riproduzioni fantasiose.

Disegnare da una descrizione? Si può fare!

Il Drawing Bot, come viene definito da Microsoft, vanta un vasto database di immagini, ed è in grado di associare la descrizione alle stesse, basandosi sulle singole parole. Vengono utilizzati due modelli di machine learning, uno in grado di generare dalle descrizioni testuali le immagini e l’altro che si occupa di giudicarne l’autenticità una volta generate.

Il bot da alcuni test effettuati, è in grado di disegnare anche interpretando frasi più complesse, disegnando partendo dalla parola corrispondente, naturalmente la qualità delle immagini peggiora o migliora a seconda della descrizione, lo stesso discorso vige per i colori.

Tra le capacità del bot troviamo una sorta di buon senso o immaginazione dell’immagine se non vengono forniti dettagli specifici. Inutile dire che per ora si tratta di una tecnologia ancora in fase di testing, per tanto non sappiamo quando sarà resa pubblica.

Xiaodong He, ricercatore presso il Deep Learning Technology Center di Microsoft commenta come segue:

L’intelligenza artificiale può coesistere con quella umana, bisogna solo trovare un modo per unificarle. Sia il linguaggio che la vista sono modalità importanti, perchè consentono agli uomini e alle macchine di interagire.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!