Microsoft disattiva il DRM Safedisc in Windows 7 e 8

Con Windows 10 il DRM Safedisc è diventato incompatibile, per questo motivo Microsoft ha deciso di eliminarlo anche dalle versioni precedenti del sistema operativo.

Il DRM Safedisc va in pensione?

Questa decisione impedisce al alcuni giochi che usano tale DRM di funzionare. Microsoft afferma che riabilitando il secdrv.sys è possibile nuovamente giocare ai giochi protetti dal DRM Safadisc.

“Se non avete indispensabile bisogno del servizio, vi consigliamo però di ternerlo disattivato. Il workaround che stiamo segnalando, infatti, espone il computer o la rete ad eventuali attacchi di utenti malitenzionati o software malevolo come virus. Non raccomandiamo di usare questo workaround, ma lo rendiamo pubblico così che possiate decidere a vostra discrezione. Userete il workaround a vostro rischio”.

Queste sono state le parole della compagnia la quale sostiene che questo DRM non è sicuro, per tale motivo è stato eliminato nel nuovo sistema e disattivato in quelli precedenti. Se avete dei giochi che usano questo sistema di protezione, potete riattivare il DRM in qualsiasi momento, se invece non avete bisogno del DRM Safedisc, è consigliabile disattivarlo per evitare seri problemi di sicurezza.

IL DRM Safedisc per coloro che non lo sanno è un sistema studiato molti anni fa per impedire ai pirati di contraffare i giochi PC, tra i titoli che ne fanno uso troviamo i vecchi GTA che sono stati una vera e propria spina nel fianco per i pirati, tanto che ci sono voluti mesi per poter aggirare il sistema di protezione.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!