Le estensioni più pericolose di Google Chrome

Anche e sopratutto Google Chrome come molti altri browser ha le sue mele marce, parliamo di estensioni che all’apparenza sembrano utili ma in realtà altro non sono che lupi travestiti da pecore, scopriamo insieme quali sono e perchè.

Google Chrome: Quali estensioni evitare

Sono numerose le estensioni etichettate come pericolose su Google Chrome, oggi ve ne riporteremo alcune motivando ovviamente il perchè sono ritenute tali e di conseguenza vanno rimosse dal browser, qualora naturalmente le aveste installate, in quanto violano la privacy dei singoli utenti.

Web of Trust

Questa particolare estensione ha lo scopo di garantire una navigazione sicura attraverso il crowdsourcing, impedendo tramite un avviso ai bambini di visitare siti offensivi o a sfondo sessuale. Il problema è che l’estensione memorizza i dati di navigazione e li rivende a terze parti, dimenticandosi di renderli anonimi e quindi dando la possibilità alle aziende di risalire agli utenti.

SpeakIt!

La suddetta estensione è in grado di leggere il testo presente in una pagina utilizzando la tecnologia Text to Speech. Il problema è che come altri software include uno script che consente di acquisire i dati di navigazione per poi rivenderli a terze parti, compromettendo quindi la privacy dell’utente.

Hover Zoom

L’estensione in questione permette di visualizzare immagini a grandezza originale senza visitare il sito che le ospita, basta infatti passare il puntatore del mouse sulla miniatura e il gioco è fatto. Purtroppo però l’estensione cela uno spyware che non solo è in grado di modificare i link Amazon inserendo il proprio ID di affiliazione ma raccoglie come le altre i dati di navigazione per poi rivenderli a terzi.

Hola

Una delle estensioni più utile ma anche più pericolose. Hola permette di visualizzare contenuti bloccati in un determinato paese ma purtroppo altro non è che una botnet che trasmette informazioni personali a terze parti.

ShopGenius

Questa particolare estensione offre la possibilità di comparare i prezzi dei prodotti sui vari siti, purtroppo lo sviluppatore ha stretto una collaborazione con una terza parte al fine di migliorare l’esperienza online, raccogliendo ovviamente le informazioni private degli utenti.

Antivirus

Gli Antivirus di Google Chrome non sono consigliabili in quanto come tutte le altre estensioni a differenza dei software professionali e presenti sul PC stesso, raccoglie informazioni personali dopo le scansioni come i siti visitati, i download effettuati ecc e li condivide con aziende terze.

Autocopy Original

Ultima ma di certo non meno importante estensione, consente di copiare e incollare più velocemente i testi tramite la rotellina del mouse. Raccoglie le informazioni di navigazione provenienti da terminate pagine web e le condivide con i terzi.

Per avere ulteriori informazioni sul browser e scaricare GOOGLE CHROME GRATIS, consultare il nostro articolo GOOGLE CHROME DOWNLOAD GRATIS ITALIANO: WINDOWS 10/8/7/VISTA/XP

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!