La Google Car fa incidente ma la colpa è dell’uomo

Viaggiare a bordo delle Google Car cosi come di qualsiasi auto automatica allo stato attuale non è sicuro. Non è di certo la prima volta che sentiamo una notizia del genere, pare che una Lexus RX 450h appartenente alla Big G abbia fatto un’incidente stradale urtando un furgone ad un incrocio ma la colpa è dell’uomo.

La Google Car fa incidente ma il dito è puntato contro l’uomo

La colpa dell’incidente non è dalla vettura ma dell’uomo che ha programmato con degli errori la Google Car. Per fortuna non ci sono vittime nell’incidente a parte due veicoli con seri danni alle carrozzerie.

Di seguito il comunicato di Google:

Un veicolo di Google stava viaggiando in direzione nord sulla Phyllis Ave. a Mountain View quando un’auto in direzione ovest ha attraversato l’incrocio con il rosso scontrandosi con la parte destra del nostro veicolo. Il nostro semaforo era passato sul verde da almeno sei secondi rispetto a quando l’auto è entrata nell’incrocio. Migliaia di incidenti avvengono ogni giorno negli Stati Uniti e l’attraversamento con semaforo rosso è la causa principale degli incidenti che avvengono nella nazione. L’errore umano gioca un ruolo fondamentale nel 94% di questi incidenti, ed è per rendere le nostre strade più sicure che stiamo sviluppando una tecnologia completamente autonoma

L’incidente è finito sulle stazioni televisive locali quali KRON e KPIX, le quali sostengono che l’auto stesse procedendo nella modalità autonoma al momento del tamponamento. Google era incaricata di controllare l’operato della vettura cosa che non ha fatto, il malcapitato di turno ha tentato invano di frenare urtando pesantemente la Google Car sulla fiancata destra. L’ironia risiede nel fatto che l’incidente vi è stato una settimana dopo il dibattito presso il Dipartimento del Trasporto americano di procedere con la popolazione su strada di auto elettriche per stare al passo con i tempi e non restare indietro rispetto altre nazioni.

Pare che le auto elettriche non siano ancora pronte a girare in maniera autonoma su strada, in un futuro lontano forse potremmo ritrovarci come in Atto di forza, a viaggiare su vetture prive di un conducente umano ma fino ad allora Google ed altre compagnie dovranno eseguire un maggior numero di test per evitare che si verifichino incidenti come quello della scorsa settimana, il quale per fortuna non ha provocato morti o feriti.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!