Hacker controllano una Jeep Cherokee via Internet

Avete sicuramente sentito parlare almeno una volta di PC hackati, ma probabilmente non vi è mai capitato di imbattervi in un articolo simile, nella quale si parla di un’auto che è stata controllata via Internet da un gruppo di Hacker sfruttando la vulnerabilità del servizio Uconnect.

Hacker controllano auto a distanza

Con il bug presente in Uconnect è stato possibile per un gruppo di hacker, controllare una vettura via Internet dal volante ai freni, dal sistema di guida come GPS e tergicristalli a tutto il resto. Uconnect attualmente è presente su migliaia di auto sparse per il mondo, progettato per permettere l’avvio del motore e lo sblocco delle portiere cosi come l’accensione dei fari e l’interazione con tutto il sistema tramite un’app. Charlie Miller e Chris Valasek, due esperti di sicurezza, hanno preso il controllo di una Jeep Cherokee guidata da Andy Greeberg il quale su Wires ha ffermato:

Guidavo ad oltre 100 km/h presso il centro di St. Louis quando gli hacker hanno sfruttato la falla per prendere il controllo dell’auto, diffondendo aria fredda, cambiando la musica della stazione radio, attivando i tergicristalli e tutto il resto.

Il bug in questione è stato notificato a Chrysler 9 mesi fa e finalmente a distanza di tempo è disponibile il fix tramite il download del pacchetto dal sito web ufficiale e l’installazione via pendrive USB. Se avete una vettura simile, non perdete tempo e installate l’aggiornamento il prima possibile se non volete evitare di fare una brutta fine durante la guida.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!