Come funziona la classifica dei Recensori su Amazon

Da qualche anno a questa parte su Amazon (sopratutto in Italia), è nata una nuova passione o meglio dire lavoro che non viene visto di buon’occhio dalla maggior parte dei consumatori, ossia il Recensire prodotti ricevuti GRATUITAMENTE o a prezzo scontato. A volte le Recensioni sono veritiere, altre volte sono fasulle ma in entrambi i casi ciò che preme al Recensore è di avere un posto in classifica più alto possibile, oggi vogliamo condividere con voi alcuni suggerimenti.

Scalare la classifica su Amazon? Ecco come!

La classifica Amazon è basata principalmente sui seguenti fattori:

  • Numero di recensioni
  • Numero di voti utili
  • Percentuale di utilità

Se ad esempio avete fatto 100 recensioni con 300 voti utili, la percentuale di utilità automaticamente sarà alta e per tanto avrete maggiori possibilità di trovarvi tra i TOP 10/50/100 o 500. Non basta solo fare numero con le Recensioni, ma bisogna anche ricevere altrettanti voti utili per incrementare la percentuale di utilità e di conseguenza scalare la classifica. Purtroppo come accade su Youtube e altrove, anche su Amazon e aggiungerei sopratutto, vi sono gli haters, coloro che per odio, invidia o per puro divertimento, votano le Recensioni da voi scritte (si spera) con estrema cura ai dettagli, con un bel NO.

Leggi anche Amazon: Tutto quello che c’è da sapere

Ricevere un NO come utilità della Recensione che sia veritiero o meno, incide sul posto in classifica e quindi sulla percentuale di utilità. Se avete 10 voti utili in una Recensione e un voto negativo, quest’ultimo conta più dei 10 positivi. Per capire se qualcuno vi ha rilasciato un voto negativo, basta recarvi nel vostro profilo dove avete le Recensioni e leggere la frase “X persone su X hanno trovato questa recensione utile”, se ad esempio trovate 9 persone su 10 significa che una persona vi ha rilasciato il voto negativo.

A volte lo fanno perchè la Recensione non li convince, altre volte per buttarvi giù dal podio o semplicemente per invidia. Quando un prodotto è acquistato spunta il messaggio “Acquisto verificato” se quest’ultimo non compare, automaticamente i consumatori capiranno che avete ricevuto GRATIS il prodotto. Un nostro consiglio per risolvere il problema quando il numero di voti negativi è uguale o maggiore rispetto ai positivi, è di cancellare e ricaricare la Recensione.

Per tale motivo è preferibile caricare foto che è possibile salvare e riuppare piuttosto che un video. Se invece siete tra i fortunati membri del programma VINE, automaticamente spunterà la voce “Prodotto offerto con il Vine” nelle vostre Recensioni e quindi i consumatori capiranno che il prodotto vi è stato concesso GRATIS da Amazon.Evitate di chiedere voti positivo o scambiarli poichè potreste imbattervi in un bel BAN dalla piattaforma o il divieto di fare recensioni con il vostro Account, affidatevi sempre ai voti veritieri e cercate di migliorare il vostro stile, aggiungendo quanti più dettagli possibili nelle Recensioni, dal contenuto della confezione alle vostre impressioni sul design e magari un tutorial su come funziona l’oggetto che state recensendo.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!