Freedom 251: Lo smartphone che costa solo 3 euro

Si chiama Freedom 251 ed è lo smartphone più economico al mondo, un dispositivo Android “indiano” con un costo pari a UDITE UDITE ben soli 3 euro.

Freedom 251: Uno smartphone Android da 3 euro

A breve in India arriverà sul mercato uno smartphone super economico, soli 3 euro richiesti per acquistarlo. La società chiamata Ringing Bells ha affermato che la produzione dello smartphone e il costo cosi basso è dovuta alla missione di abbattere in maniera significativa l’analfabetismo digitale e la mancanza di accesso a Internet nel paese.

Schermo da 4 pollici qHD con una risoluzione di 540 x 960 pixel, alimentato da un processore quad core a 1,3 GHz e 1GB di RAM, 8 sono i GB di memoria interna che ovviamente possono essere estesi tramite il supporto di schede esterne, non mancano connettività 3G, Wifi, Bluetooth e ovviamente GPS.

Il costo è di 251 rupie ossia 4 dollari che tradotti in euro diventano 3, scopriamo insieme quali sono le specifiche tecniche:

  • Soc con CPU Quad core da 1,3 GHz
  • RAM: 1GB
  • Display: 4 pollici
  • Batteria: 1.450 mAh
  • Fotocamera posteriore da 3,2 megapixel e anteriore da 0,3 megapixel
  • Memoria interna: 8GB con supporto schede esterne fino a 32GB
  • Sistema operativo: Android Lollipop 5.1

Ringing Bells ha affermato di accettare i preordini fino al 21 Febbraio mentre la commercializzazione partirà il 30 Giugno. Attualmente la società è nota per aver rilasciato sul mercato altri smartphone economici, parliamo di decine di dollari. La società afferma di non aver usufruito di alcun contributo statale e di voler guadagnare tramite l’economia di scala e la vendita di grandi quantità.

Tra le app pre-installate troviamo WhatsApp, Facebook, Youtube e ovviamente l’accesso al Google Play Store. Come avete potuto vedere dalle specifiche tecniche non si tratta di qualcosa di eccelso ma è pur sempre uno smartphone di sole 3 euro! Non sappiamo se è possibile prenotarlo e quindi riceverlo anche in ITALIA o bisogna essere residenti in India, non ci resta che attendere per scoprirlo.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!