Free to Play: Giochi Browser Game o Giochi MMORPG?

Il web è ricco di Giochi Gratis Online, i quali si suddividono in due principali categorie: Browser Game e MMORPG. La prima tipologia di gioco è generica, e può includere giochi strategici, puzzle game e molti altri, gli MMORPG, sono principalmente RPG ma MMO, ossia Massive Multiplayer Online, che tradotto in termini comprensibili, diventa “Giochi Multiplayer Online con numerosi giocatori connessi simultaneamente”.

MMORPG o Browser Game: Questioni di Free to Play

Quando si parla di Browser Game, si pensa a tutti quei Giochi GRATIS Online giocabili direttamente dal browser Web, indipendentemente dalla versione del sistema operativo in uso o browser , che si tratti di Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera e cosi via dicendo.Quando invece si pensa ai  Giochi MMORPG,  nella maggior parte dei casi, l’immagine fissa nella mente, è legata a tutti quei Giochi GRATIS che necessitano del download di un client, e dunque richiedono l’installazione dello stesso sul proprio PC, oltre ai vari aggiornamenti che ne conseguono nel corso del tempo.

I Browser Game, sopratutto di genere strategico, vengono aggiornati sul lato server, il che significa che l’utente non deve fare nulla per ritrovarsi tutte le novità e migliorie, a differenza degli MMORPG, che richiedono il download di numerosi dati, portando il giocatore a volte, a perdere diverse giornate, sopratutto in caso di una scadente connessione, per scaricarli tutti.Una delle caratteristiche che accomuna i tanti MMORPG con i Browser Game Strategici, riguarda la presenza delle Micro Transazioni. In altre parole, ci troviamo di fronte un Free to Play, quindi gratis da giocare, ma con acquisti in gioco che sono opzionali e legati il più delle volte, a velocizzare la costruzione degli edifici o l’addestramento delle truppe.

Che si tratti di Browser Game GRATIS o MMORPG GRATIS, è inevitabile imbattersi negli acquisti in gioco, i quali consentono sia di ottenere agevolazioni, che di supportare gli sviluppatori con denaro reale.  Altra caratteristica, è legata alla richiesta di una registrazione gratuita o login Social, se naturalmente parliamo di Browser Game Strategici. Effettuando la registrazione, è possibile mantenere i propri progressi di gioco, allo scopo di accedervi in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione, grazie al supporto Cloud, sia che si tratti di MMORPG che Browser Game.

Per questo motivo, è inutile sottolineare, che è richiesta una connessione Internet costante. Sostanzialmente dunque, i Free to Play, che si suddividono in MMORPG e Browser Game, hanno le seguenti caratteristiche in comune:

  • Sono GRATIS
  • Presentano acquisti in Gioco
  • Richiedono una connessione Internet costante
  • Consentono di salvare i progressi sul Cloud
  • Richiedono una registrazione o login Social (solo per i Browser Game Strategici)

Le caratteristiche che li differenziano invece sono:

  • Gli MMORPG richiedono il download e installazione di un client, gioco stesso e aggiornamenti
  • Gli MMORPG possono in alcuni casi, richiedere un abbonamento o acquisto del gioco
  • I Browser Game riguardano tutti i Giochi GRATIS ONLINE giocabili dal browser
  • I Browser Game sono accessibili da tutti, indipendentemente dal sistema operativo o browser in uso

Quando sentite parlare di Free to Play, dovete pensare a tutti i Giochi GRATIS che includono Micro Transazioni o spot pubblicitari (sopratutto nel Mobile), e riguardano tutte le categorie di giochi, che siano MMORPG o Browser Game, questi ultimi, sono di varia tipologia e possono includere anche i Single Player, a differenza degli MMORPG che sono rivolti al Multiplayer massiccio, prevedendo dunque centinaia di giocatori connessi simultaneamente.

Scopri i migliori Giochi Free to Play GRATIS!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!