Facebook lavora sulla realtà virtuale

Chris Cox “Chief Product Officer di Facebook” ha svelato che il social network sta lavorando in segreto da tempo a delle applicazioni dedicate alla realtà virtuale.

Facebook in VR

Diverso tempo fa Facebook ha acquisito l’azienda Oculus VR, è giunto il tempo di motivare questo acquisto.

Facebook si sta muovendo in una nuova direzione che porta i contenuti ad una dimensione più vicina, sto parlando della realtà virtuale. In futuro la gente potrà produrre contenuti in VR. Quando ci sei dentro ti rendi conto che stai guardando al futuro il che è davvero impressionante. Quando ti trovi su Facebook per ora invi foto, video, commenti ed altro in maniera del tutto naturale, in futuro potresti farlo con i VR.

Queste sono state le parole di Cox il quale ha trasmesso un chiaro messaggio a tutti coloro che usano Facebook, ossia che in futuro il social network potrebbe diventare a 360 gradi,offrendo agli utenti la possibilità di interagire con tutti gli iscritti attraverso la realtà virtuale anche se non è ancora chiaro in che modo.

Per quanto riguarda i giochi (fattore principale del VR) non si è ancora sbottonato sull’argomento, non ci resta che attendere per assistere all’evoluzione del social network.

Oculus Rift: Il VR per eccellenza

Oculus VR è l’azienda che ha dato vita agli Oculus Rift, un VR ossia visore per la realtà virtuale che permette ai giocatori di immergersi nel mondo di gioco a 360 gradi diventando i veri protagonisti. Indossando un VR è possibile attraverso il movimento della propria testa gestire la telecamera. Attualmente sul sito web ufficiale è possibile acquistare il DK2 (development kit) ossia kit di sviluppo dedicato principalmente a coloro che vogliono dare vita ai propri progetti virtuali.

C’è chi ha realizzato delle brevi tech demo, chi sfrutta il VR per progetti architettonici e chi invece per giochi di paura, gli usi del VR sono infiniti. La versione definitiva dei VR dovrebbe arrivare nei negozi entro la fine del 2015 ad un costo ancora sconosciuto. Qualora foste interessati all’acquisto dei DK2, il costo si aggira sui 400 euro circa (prodotto + spedizione + dogana) dagli Stati Uniti con consegna fissata entro poche settimane.

Gli Oculus Rift DK2 sono compatibili con tutti i sistemi operativi Windows ma non permettono l’avvio delle tech demo progettate per i DK1 e viceversa.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!