Come creare motori di ricerca personalizzati in Google Chrome

Vi è mai capitato in Google Chrome di avviare una ricerca su Amazon, Youtube, Google o altri portali senza visitare il sito ma direttamente dalla barra degli indirizzi? Oggi vi insegneremo come creare motori di ricerca personalizzati per usare questa interessante e utile scorciatoia anche altrove.

 

Motori di ricerca personali? Ecco come fare!

Non solo in Google Chrome ma anche in Firefox, Safari e Microsoft Edge di recente è stata introdotta la possibilità di fare ricerche direttamente dalla barra degli indirizzi, velocizzando la procedura. In altre parole non serve più andare su Amazon, cliccare sulla barra di ricerca e poi digitare il nome del prodotto, è possibile farlo direttamente dalla barra degli indirizzi e come per Amazon anche per molti altri servizi online. Quest’oggi vedremo come aggiungere un qualsiasi sito in Chrome per abilitare la ricerca dalla barra degli indirizzi, creando quindi il motore di ricerca personale.

  1. Recatevi su AmicoPC (ad esempio) ed effettuate una qualsiasi ricerca
  2. Copiate l’URL che visualizzate dopo aver fatto la ricerca (esempio https://www.amicopc.com/?s=tutorial)
  3. Recatevi nelle impostazioni del browser
  4. Cliccate su Gestisci motori di ricerca
  5. Individuate la riga per l’aggiunta dei motori e compilate il tutto come segue

Nome del motore di ricerca
Parola chiave
Url copiato in precedenza sostituendo il termine con %s

Il risultato sarà dunque: https://www.amicopc.com/?s=%s

Salvate il tutto e il gioco è fatto.  Da ora in avanti quando digiterete nella barra degli indirizzi la parola da voi indicata, partirà il motore di ricerca direttamente sul sito preferito. Il trucco ovviamente è valido per ogni sito che dispone di un motore di ricerca interno. Se ad esempio volete creare un motore di ricerca personalizzato usando il CSE bisogna procedere come segue:

  • Iscrivetevi a Gmail o create un account Google
  • Effettuate il login con il vostro account
  • Recatevi nella pagina ufficiale di Google (motore di ricerca)
  • Cliccate sul pulsante blu sulla destra per una ricerca personalizzata
  • Compilate i campi indicando nome, descrizione, lingua, stile grafico e indirizzi da includere

Ora che avete l’url, non vi resta che copiarlo e procedere come detto! Ovviamente questa modifica è solo per una vostra comodità. Vi informiamo inoltre che i siti principali come google, amazon, youtube, ebay ed altri ancora potrebbero essere stati aggiunti automaticamente al browser, provate per credere! Digitate l’url del sito web e premete il tasto TAB per abilitare il “cerca su…. seguito dal sito” ora non dovete far altro che digitare l’oggetto di interesse per avviare una ricerca dalla barra indirizzi.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!