Convertire video al volo dal 3D al 2D con VLC

Avete dei film in 3D ma volete vederli in 2D senza perdere la qualità? Se non disponete di un televisore che è in grado di convertire un video passando dal 3D al 2D e viceversa in un secondo, allora la guida che vogliamo proporvi oggi vi tornerà utile.

Come convertire un FILM da 3D a 2D con VLC

VLC offre la possibilità di modificare i video, ciò consente (nel caso dei film in 3D), di escludere una delle due parti quindi LEFT o RIGHT che come sapete nel 3D sono importanti per avere l’effetto tridimensionale, in quanto le due immagini si fondono. Come funziona quindi il 3D? Se si ha un film con due immagini identiche, premendo il tasto 3D sul telecomando (nel caso si possiede il televisore compatibile con tale tecnologia), le immagini in questione si uniscono e con appositi occhiali è possibile vedere FILM in 3 dimensioni.

Il trucco che andremo a condividere con voi oggi, non farà altro che escludere una delle due parti per permettere di vedere i FILM in 2D e quindi applicando una sorta di conversione al volo, senza ricorrere a metodi particolarmente ostici, televisori con l’apposita funzione o software esterni, tutorial rivolto a tutti, sopratutto ai meno esperti considerando la semplicità dello stesso.

Quindi seguite i passaggi riportati di seguito:

  1. Aprite il film in 3D con VLC
  2. Cliccate su Strumenti > Preferenze > Video
  3. Cliccate su Forza proporzioni e impostate il valore 32:9
  4. Chiudete e riaprite il video
  5. Cliccate su Strumenti > Effetti e filtri > Effetti video > Ritaglio
  6. Impostate il valore 960 e chiudete

Per impostare il film nuovamente in 3D, andate su Risoluzione Video > Proporzioni > Predefinito. Ovviamente il valore 960 è indicativo, potete utilizzare il valore che più vi aggrada ma con una premessa, il tutorial in questione è rivolto a chi ha film SIDE BY SIDE, se il vostro film 3D ha immagini una sopra l’altra e non laterali, utilizzare la guida non farà altro che peggiorare la situazione.

Di seguito vogliamo proporvi un video tutorial fatto molto tempo fa, nel quale potete vedere come fare per convertire al volo un film 3D in 2D utilizzando VLC:

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!