Come sfruttare al massimo la connessione e scaricare con BitTorrent 1000 volte più veloce

Fabian Bustamante e David Choffnes ricercatori della McCormick School of Engineering, per riuscire ad ottenere una velocità di download senza paragoni hanno escogitato un’idea semplice e rivoluzionaria: trovare computer vicini dal punto di vista della rete e della distanza.Bustamante e Choffnes hanno spiegato “come il problema è che Internet in sé non ha Google Maps. Ogni computer ha un indirizzo ma non vi dice se la macchina si trova vicina a voi”. Cosa si può fare quindi? ” Si può riutilizzare le misure di qualità già messe in atto dai Content Distribution Networks senza svolgere alcuna impegnativa misura di percorsi o alcun test in rete”.

Il risultato di questa fantastica idea l’hanno chiamato Ono, un plugin che promette di aumentare la velocità di download del client BitTorrent Azureus di quasi il 1000%. In particolare, si parte da un incremento di velocità del 31%, per arrivare ad aumenti del 207% quando la banda di connessione è abbondante. I ricercatori sostengono che si potrebbe giungere a incrementi medi dell’883%.

Nei primi test effettuati si è visto che i peer vengono individuati e scelti tra quelli con latenza di almeno due ordini di grandezza inferiore e con il 30% di pacchetti persi in meno, rispetto alla scelta random effettuata dal client BitTorrent. Tali percorsi, essendo di alta qualità, portano a velocità sensibilmente superiori.

Ono è un plugin sperimentale scaricabile da questo link: http://azureus.sourceforge.net/plugins/ono_1.7.1.jar

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.