Come risolvere l’errore 0xc00007b su Windows

Chi di voi non si è mai trovato di fronte all’errore 0xc00007b? Prima di tirare pugni al vostro PC o di lanciare qualcosa dalla finestra, fate un bel respiro perchè oggi vi aiuteremo a risolverlo una volta per tutte.

Windows: Risolvere l’errore 0xc000007b

Di recente è capitato di imbattermi nel seguente errore in seguito all’installazione del terzo aggiornamento di The Witcher 3, nonostante i riavvi del PC, il ripristino, la re-installazione del gioco e degli update e le numerose soluzioni proposte in rete non c’è stato niente da fare, il gioco continuava a restituirmi l’errore.

La domanda a questo punto sorge spontanea, come fare per risolverlo e da cosa è causato?

L’errore 0xc000007b è riferito al danneggiamento del Microsoft Visual C++ 2012 o alla modifica dello stesso. L’unica soluzione valida e funzionante risiede nella re-installazione del suddetto pacchetto dopo aver disinstallato il gioco e ripulito bene il tutto. In altre parole se il vostro gioco dopo un update presenta questo errore:

  1. Disinstallate il gioco mettendo i save al sicuro per non ricominciare tutto dall’inizio
  2. Disinstallate il Microsoft Visual C++ che avete attualmente sul PC
  3. Ripulite tutto con CCleaner e fixate eventuali problemi alle DLL
  4. Riavviate il PC
  5. Installate nuovamente il gioco e il Microsoft Visual C++ 2012 Redistributable
  6. Riavviate il PC e poi lanciate il gioco

Dopo ore di tempo speso nel capire come risolvere il problema con questa soluzione è stato risolto definitivamente. Diffidate dai siti che vi consigliano di installare dei tool fix o da quelli che vi guidano nello smanettamento del registro. Se avete un gioco PC che non parte in seguito all’installazione di un update allora sapete cosa fare!

Scarica GRATIS il Microsoft Visual C++ 2012 Redistributable 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!