Come restituire un articolo Amazon

Chi non acquista su Amazon oggigiorno? Il problema sorge quando l’articolo ricevuto è diverso da come ce lo si aspettava, danneggiato o non adatto allo scopo prefissato. E’ qui che entra in gioco la restituzione con rimborso, ma come fare per restituire un articolo ad Amazon?

Come restituire un articolo Amazon

Prima di svelarvi il procedimento per chiedere la restituzione di un articolo Amazon, vogliamo condividere con voi quello che c’è da sapere:

  • Acquistate sempre e solo se al di sotto del prezzo dell’articolo è riportata la dicitura Venduto e Spedito da AMAZON
  • Assicuratevi di non attendere un tempo eccessivo prima della restituzione, altrimenti la procedura automatica non sarà più disponibile e dovrete contattare l’assistenza

Come restituisco quindi un articolo acquistato di recente?

  1. Recatevi su Amazon ed effettuate il login con il vostro account
  2. Spostatevi sul vostro nick in alto a destra e cliccate su I miei ordini
  3. Individuate l’ordine da restituire e cliccate su Restituisci o Sostituisci articoli
  4. Selezionate la motivazione e proseguite
  5. Selezionate il tipo di rimborso, scegliendo tra buono sconto o accredito monetario sulla medesima carta utilizzata per l’acquisto
  6. Stampate l’etichetta che vedete e applicatela sul pacco (che dovrete preparare voi, contenente il prodotto da restituire)
  7. Attendete il corriere e successivamente il rimborso

Il rimborso viene eseguito su carta o tramite buono non appena ricevuto il prodotto, in casi rari anche nell’immediato, dopo di che dovrete preoccuparvi di spedire il pacco entro 30 giorni a spese di Amazon ovviamente.

amazon

Come contattare l’assistenza Amazon

Se invece l’articolo acquistato ha superato i 30 giorni, allora la procedura di restituzione automatica non è più disponibile, quindi dovrete contattare l’assistenza per richiedere il ritiro del pacco e l’accredito monetario o sotto forma di buono sconto. Per contattare Amazon vi sono 3 metodi, via email, telefono o chat.

Considerando che in Amazon lavorano molti stranieri, vi consigliamo sempre e comunque di procedere con la Chat, perchè spesso al telefono vi sono delle barriere linguistiche e via email dovrete attendere giorni per una risposta. Se volete contattare Amazon procedete come segue:

  1. Cliccate QUI 
  2. Scegliete Un ordine che ho effettuato
  3. Selezionate l’argomento
  4. Scegliete CHAT

Si aprirà a questo punto una finestra dove potete conversare con il dipendente Amazon richiedendo la restituzione della merce con rimborso. Dovrete fornire i dati richiesti per la conferma dell’account.

ATTENZIONE: LA CHAT VIENE REGISTRATA! In altre parole la conversazione sarà accessibile a tutti i futuri operatori con i quali parlerete.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!