Come proteggersi dai server DNS malevoli

Per molte persone Internet funziona in modi misteriosi e questo avvantaggia i cyber criminali. Ma gli utenti Internet ora hanno uno strumento facile da usare per evitare che essi stessi diventino parte di uno scam online. Lo strumento Router Checker, sviluppato da F-Secure, verifica le impostazioni Internet degli utenti per evitare che il loro traffico web venga dirottato verso siti che possono diffondere malware o rubare le loro informazioni personali.

Router Checker rende semplice identificare le impostazioni Internet che sono state modificate e che possono permettere a chi attacca di manipolare ciò che le persone vedono o fanno online. Gli attacchi che cambiano le impostazioni del router o di Internet sono comuni tra gli hacker perché permettono di raggiungere un gran numero di persone senza essere notati. Secondo gli F-Secure Labs, nel 2014 sono state modificate le impostazioni Internet di oltre 300.000 router installati in casa o in ufficio, ciascun router potenzialmente serviva diversi computer, cellulari e altri dispositivi.

Attacchi come questi sono difficili da notare perché possono manipolare le persone in modi molto sottili. “Gli attacchi che prendono di mira le impostazioni Internet spesso non vengono notati perché non presentano realmente dei sintomi evidenti per la gente che li subisce. Le persone vedranno all’improvviso più pubblicità o verranno indirizzati verso siti pericolosi che sembrano e appaiono sicuri” spiega Sean Sullivan, Security Advisor di F-Secure.Questo rende l’analisi di questi problemi molto importante e Router Checker è pensato appositamente per rendere la diagnosi accessibile e facile, così che le persone non debbano più preoccuparsi”.

Gli hacker cercano di manipolare il comportamento online delle persone cambiando le loro impostazioni Internet per dirottare il loro traffico attraverso server DNS fasulli. I server DNS aiutano i computer e gli altri dispositivi a rintracciarsi reciprocamente su Internet. I criminali informatici fanno soldi settando server fasulli per dirottare gli utenti Internet e connetterli con siti che possono contenere pubblicità fraudolente, diffondere malware o persino ingannarli e portarli a rivelare informazioni personali. Il nuovo Router Checker assicura alle persone che le impostazioni Internet sui loro computer, i loro telefoni e anche sui loro router consentano la connessione solo a server DNS sicuri scelti dagli utenti o dai loro Internet Service Provider.

Secondo Sullivan, fare in modo che tutto questo sia disponibile con la sola pressione di un bottone rende semplice mantenere i propri computer protetti. “Le persone si fidano dei server DNS per operare su Internet, ma la maggior parte degli utenti non sa nulla riguardo al server DNS che usa. Devi poterti fidare se vuoi stare bene online e Router Checker alimenta questa fiducia facendo sì che le persone sappiano chi gestisce il loro traffico Internet.”

Router Checker è una funzionalità chiave perché garantisce alle persone un mondo senza stress, certi che le loro impostazioni Internet siano corrette. Impostazioni non corrette possono essere risolte con un update del software o resettando il router, ma il problema può avere serie conseguenze se passa inosservato. Sullivan raccomanda di avvantaggiarsi di questo strumento usandolo per fare una sorta di “pulizia primaverile” di routine o come soluzione se pensate ci sia un problema. Router Checker è uno strumento online completamente gratuito e disponibile su www.f-secure.com/router-checker

SamantaF