Classifica dei Software P2P più utilizzati: in testa Gnutella e BitTorrent

Tra programmi per file sharing e P2P più utilizzati si conferma re incontrastato il network Gnutella trainato dal Software Limewire.

Questo secondo un rapporto pubblicato da Digital Music News Research Group, che ha stilato la classifica dei 13 programmi più usati per la condivisione e il download di contenuti multimediali dagli utenti della Rete.

I dati sono stati raccolti analizzando la configurazione di 1,66 milioni di Pc con sistema operativo Windows, e verificando quindi client e protocolli utilizzati.

Secondo questo rapporto, il software più utilizzato dagli utenti è ancora LimeWire: l’applicazione passa dal 34,1% al 36,4% e si conferma principale traino del network Gnutella, che a settembre 2007 ha toccato quota 40,5%.

Nel complesso BitTorrent invece è cresciuto, in 12 mesi, di oltre 4 punti percentuali, passando dal 23,6% al 28,2%. A seguire si trovano Ares, Azureus, eMule.

Ma il dato sorprendente è sicuramente la continua crescita del fenomeno del file sharing: con buona pace delle industrie produttrici di contenuti, i 13 software della classifica hanno visto un incremento di utilizzo complessivo, passando dal 72,8% del mercato totale all’80%. Insomma, per il momento la sfida lanciata dalle autorità e dai principali produttori che accusano il P2P di essere alla base del crollo di vendite di CD e DVD, continua a non ottenere risultati significativi.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.