Arriva Viveport: L’app Store dell’HTC VIVE

I possessori dell’HTC Vive troveranno questa notizia di loro gradimento, poichè a partire da oggi o per la precisione da qualche giorno, è ufficialmente disponibile anche in Italia, lo store ufficiale delle applicazioni per il visore di Valve, dove poter scaricare GRATIS o acquistare app e giochi pensati per la realtà virtuale, proprio come gli store di Oculus e Samsung.

Il Vive ha uno store anche in Italia

Lo store del Vive di HTC lascia la Cina ed arriva anche in terra nostrana, parliamo del Viveport, dove al suo interno è possibile scaricare numerosi giochi o app GRATIS ed acquistarne di altre, prodotte sia da sviluppatori amatoriali che software house professioniste nel settore. Tra i titoli interessanti spiccano Everest VR, The Music Room, Google Spotlight Stories e molti altri ancora per un totale di 60 titoli di cui 12 inediti.

In Viveport è possibile anche scambiare impressioni sui giochi VR, partecipare attivamente alla community e personalizzare al meglio il proprio profilo utente, inoltre a breve secondo quanto affermato da HTC, arriveranno sullo store anche titoli pensati inizialmente per gli Oculus Rift.  Fino ad oggi i VR sono sempre stati legati ad un cavo posto o lateralmente o frontalmente ma costringendo il videogiocatore ad avere dei limiti nella realtà virtuale, pare che Intugame stia lavorando ad una Mod per il Vive che ne permette l’uso senza filo.

Tramite la connettività Wifi è possibile conferire all’utente una maggiore sensazione di libertà senza introdurre delle latenze, è una grossa sfida ma siamo molto vicini a mostrare la tecnologia in azione. Stiamo lavorando a questa soluzione già da prima del lancio del visore. Abbiamo organizzato un evento gratuito a Sofia per permettere a tutti di provare la VR, sono rimasti molto entusiasti ma allo stesso tempo disturbati a causa dei cavi sotto i piedi o sopra la testa.

La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire salvo imprevisti a partire da questo mese con commercializzazione fissata per il 2017 inoltrato. Attualmente il costo del Vive è di 1000 euro circa tra visore, controller, sensori, spedizione ed ovviamente eventuale dogana, ma è possibile anche trovarlo a meno su eBay. A differenza degli Oculus Rift è il VR per eccellenza utilizzato su Steam e vanta un parco giochi esclusivo, chiaramente lo stesso discorso è valido per i Rift e lo sarà anche per i PSVR, previsti nei negozi a partire dalla prossima settimana ad un costo di 399 euro, ai quali bisogna aggiungere la camera e i controller venduti separatamente.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!