Amazon dice NO alle Recensioni non verificate

In questo ultimo periodo i NO di Amazon sono molto frequenti, dopo il divieto ai venditori di inviare prodotti gratuiti o codici sconto per ottenere una recensione positiva, arriva il NO anche per le Recensioni non verificate, anche se in questo caso si tratta di un divieto parziale.

Addio alle Recensioni non verificate

Cosa si intende per recensioni non verificate? Quando si acquista un prodotto e lo si recensisce, al di sotto del titolo della Recensione compare la dicitura “Acquisto Verificato“, ciò per informare gli altri utenti della piattaforma che il prodotto recensito è stato regolarmente acquistato. Molti per scalare posizioni in classifica, pubblicano recensioni seppur veritiere nella maggior parte dei casi, di prodotti non acquistati, probabilmente ottenuti tramite altri metodi o e-commerce come eBay.

Leggi anche Amazon: Tutto quello che c’è da sapere

Tutte le Recensioni di prodotti non acquistati e pubblicate su Amazon non riportano la suddetta dicitura, per tanto sono oggetto di critica e gelosia da parte degli altri utenti, i quali segnalano la cosa ad Amazon, e i provvedimenti sono inevitabili, dopo tutto si sa che recensire prodotti non acquistati non è visto di buon occhio nè dagli utenti e nè dalla piattaforma stessa.Di recente per limitare la cosa, Amazon ha deciso di introdurre un divieto che non consente di pubblicare più di un certo numero di Recensioni non verificate a settimana, oltre a non approvarne molte o addirittura nel peggiore dei casi, a bloccare all’utente la possibilità di pubblicarne altre in futuro.

La morale della favola è molto semplice, se siete utenti Vine allora avete diritto a ricevere prodotti GRATIS e recensirli senza noie, se invece siete comuni mortali, i prodotti da voi recensiti dovranno essere acquistati a prezzo pieno, quindi senza sconti o favori da parte dei venditori, oltre chiaramente ad essere veritiere.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!