News
Stai Leggendo
Oculus VR acquisisce The Eye Tribe: Arriva il tracciamento dello sguardo nella VR
0

Oculus VR acquisisce The Eye Tribe: Arriva il tracciamento dello sguardo nella VR

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 30-12-2016 7:34

La realtà virtuale di Oculus VR ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, passando dai primi DK al CV1, concludendo l’anno in bellezza con i Touch. In data odierna ci giunge notizia dell’acquisizione da parte dell’azienda, di The Eye Tribe, una startup danese che in passato ha realizzato SDK per consentire il controllo di smartphone, tablet e PC tramite lo sguardo. L’intenzione di Oculus VR è quella di portare nella VR il tracciamento dello sguardo.

oculus-touch

Una VR sempre più reale!

Oculus VR ha affermato che l’acquisizione di The Eye Tribe porterà grandi benefici sia all’azienda che alla realtà virtuale. L’obiettivo prefissato è quello di consentire il rendering della scena virtuale solo se osservata direttamente dal giocatore. In questo modo è possibile ridurre eventuali malesseri o colli di bottiglia prestazionali, permettendo alla scena di caricarsi proceduralmente oltre a dare la possibilità all’intelligenza artificiale nei giochi, di apprendere dei comandi tramite lo sguardo.

Tramite i Touch di Oculus è possibile disporre di mani virtuali da utilizzare nelle esperienze VR per poter interagire al meglio con cose, giocatori e personaggi gestiti dall’intelligenza artificiale. In Red Room ad esempio è possibile cambiarsi d’abito davanti uno specchio, battere il 5 o stringere la mano agli altri giocatori Online, in  First Contact interagire con un Robot afferrando delle cartucce da inserire in una stampante 3D per poter realizzare dei modelli da utilizzare come pistole, giocattoli, farfalle virtuali ed altro ancora.

Il 2016 è solo l’inizio per la realtà virtuale, la quale negli ultimi anni ha fatto notevoli passi da gigante. Non ci resta che attendere per assistere alla sua evoluzione. Vi ricordiamo che gli Oculus Rift e gli Oculus Touch sono acquistabili sul sito web ufficiale per un costo di 900 euro circa (entrambi e spediti senza dogana).

The following two tabs change content below.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Lascia un commento

Termini di ricerca:

  • facebook vr realtà virtuale