Internet & Geek Blog
tomtop
Hardware

SATA Express : la nuova interfaccia da 16 Gb\sec

La Serial Ata International Organization (SATA-IO) ha annunciato lo sviluppo di SATA Express, un nuovo standard che consiste nel combinare il famoso SATA con l’interfaccia PCI Express. 

Grazie all’ausilio di questa nuova tecnologia, i produttori potranno creare dispositivi in grado di sfruttare una banda maggiore per quanto riguarda gli slot PCI, si parla di ben 16gb/s. Questa soluzione oltre ad essere economica, è in grado di offrire velocità elevate, si parla di 8Gb/s per una linea PCIe 2.0 e 16Gb/s per 2 linee PCIe 3.0

I nuovi dispositivi SATA Express saranno riconosciuti dall’host come un hardware SATA classico che attualmente sul mercato quasi tutti i computer supportano, per questo motivo gli utenti che possiedono computer con ingressi SATA non dovranno aggiornare i componenti tra cui la scheda madre.

Inoltre la nota azienda ha annunciato il SATA uSSD, un chip ultrasottile che apporterà cambiamenti anche per quanto riguarda l’USB 3.0.  L’uscita del nuovo SATA Express è previsto per la fine dell’anno a un costo ancora conosciuto. Attualmente il noto team è al lavoro per rendere il prodotto ottimale per il lancio, è in fase di testing per verificare se crea problemi di stabilità.

Non ci resta che attendere

 

 

Giovanni Damiano

<p>Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata “Press Start”! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l’illuminazione con la nextgen e i VR</p><br />

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *