Internet & Geek Blog
Hardware

i7 7740K: La CPU Kaby Lake X per schede madri X299 da Intel

Intel è lieta di annunciare il debutto sul mercato della nuova generazione di schede madri con i processori Skylake X e Kaby Lake X. Quest’ultimo è abbinato alla scheda madre Intel X299 di nuova generazione, rivolta principalmente al Gaming.

Intel debutta sul mercato con nuove CPU

La CPU presenta una frequenza di clock pari a 4,3 GHz di default, 100 MHz in più rispetto al modello Core i7-7700k attualmente presente sul mercato. La frequenza di boost clock invece resta invariata mentre il TDP aumenta da 91 Watt a 112 Watt.  Il processore utilizzerà nuove schede madri X299 compatibili anche con CPU Skylake-X previste sul mercato per la fine dell’anno.

Le CPU Kaby Lake X stando alle ultime voci di corridoio proporranno le stesse specifiche del modello base ma con 4 core Hyper Threading e controller DDR4 a dual channel. Non muta invece il PCI Exptress 3.0 integrato in grado di gestire 16 linee contemporaneamente.

 

Per le CPU Skylake-X invece sono previste versioni con un numero maggiore di core basati su architettura Boradwell-E con un controller di tipo DDR4 a quad channel. Intel è intenzionata a rendere più interessanti le soluzioni socket LGA 2066 con chipset X299.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR