Internet & Geek Blog
Hardware

GeForce GTX 1060: Arriva la 3 Gbytes

Si prepara al debutto la nuova GeForce GTX 1060 di casa NVIDIA con ben 3GB di memoria video, in grado di competere con la concorrenza come la Radeon RX 470, proponendo una valida ed economica alternativa alla GTX 1060 da 6GB di memoria.

GeForce GTX 1060

NVIDIA lancia la GeForce GTX 1060 3GB

Il costo della nuova scheda video è di soli UDITE UDITE ben 199 dollari americani, cifra leggermente superiore alla concorrenza. Oltre a disporre di 3GB di memoria video contro i 6GB del modello costoso, è caratterizzata dalla diminuzione dei CUDA cores integrati nella GPU che passano dai 1.280 precedenti a 1.152 mantenendo una frequenza di boost clock a 1,7 GHz. Cosi facendo la scheda video è in grado di raggiungere prestazioni simili al modello da 6GB, riducendone ulteriormente il costo per consentire ai consumatori e videogiocatori di aggiornare la propria scheda video con un modello più prestazionale.

 

Nel mese di Ottobre la famiglia di schede NVIDIA si amplierà ulteriormente grazie al debutto anche della GeForce GTX 1050 ad un costo di soli 149 dollari, la quale chiaramente sarà nettamente inferiore alla 1060, ciò consentirà alle schede precedenti di scendere ulteriormente di prezzo, consentendo quindi a tutti di giocare ad alte prestazioni spendendo circa 100 dollari. Chiaramente la potenza di una 1080 non è lontanamente paragonabile ad una 1060 o 1050 ma coloro che desiderano giocare a specifiche alte, potranno farlo spendendo una cifra irrisoria.

La scheda video NVIGIA GeForce GTX 1080 è disponibile per l’acquisto su Amazon o rivenditori specializzati ad un costo che va dai 700 euro ai 1000 euro a seconda del modello selezionato.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR