Connettere due computer con Windows 7

Connettere due computer con Windows 7, ecco come fare (Guida)

Ti è stato detto che due computer si possono connettere ma non hai trovato niente a riguardo che ti mostri come fare? Niente paura, la guida di oggi la concentreremo proprio su come connettere due computer con Windows 7, i passaggi che dovrai eseguire sono di una facilità unica.

Connettere due computer con Windows 7 è facilissimo, ecco come fare…

Se veramente vuoi una volta per tutte capire come connettere due computer con Windows 7, prenditi un po’ di tempo libero e leggi ciò che tra poco riporteremo qui sotto.

I passaggi da mettere in atto per connettere due computer

Il primo passo da fare è quello di dare uno sguardo se tutte e due i Pc sono caratterizzati da una porta Ethernet. Quest’ultima ha un ruolo molto importante, ovvero consente la trasmissione dati.

Connettere due computer con Windows 7

A questo punto, se i computer hanno entrambi la porta Ethernet, per metterli in comunicazione, tutto ciò che devi fare è acquistare un cavo, il costo si aggira intorno ai 5 euro max 6 euro.

Per far comunicare i Pc in maniera corretta, bisogna anche obbligatoriamente settare qualche funzione su Windows. Il primo procedimento da mettere in atto consiste nell’assegnare ai computer un indirizzo IP. Fin qui tutto molto facile.

Ti basta andare su start, pannello di controllo e tra le tante icone presenti vira la tua attenzione su visualizza stato della rete e attività, poi fai un semplice tap sulla dicitura seguente: modifica impostazioni scheda.

Connettere due computer con Windows 7

Andando avanti, fai un altro click sulla voce seguente: connessione alla rete locale. Alla successiva schermata seleziona l’opzione proprietà. Una volta aperta la finestra di dialogo, ti appariranno diverse voci, Subnet Mask andrà lasciata cosi come la trovi, il valore di solito viene dato in maniera del tutto automatica dal sistema. Parlando del Gateway Predefinito, dovrai scrivere l’IP del router che utilizzi per navigare sul web.

Per quanto concerne il Server DNS e quello alternativo, entrambi vanno necessariamente lasciati liberi. Fatto questo, procedi nel confermare tutto, ti basta fare un tap su applica e di seguito ok. E’ bene sottolineare che, affinché la rete funzioni senza problemi, bisogna obbligatoriamente stabilire un gruppo di lavoro con un nome identico.

In conclusione, l’ultimo passaggio che ti rimane da fare, è quello di attivare la condivisione di rete. Ti basta andare su pannello di controllo, rete e internet, di conseguenza vira la tua attenzione su centro di rete e condivisione. Fai un tap su modifica impostazioni avanzate e spunta la dicitura disattiva condivisione protetta da password, ma anche le seguenti:

  • Arriva individuazione di rete
  • Arriva condivisione file e stampanti
  • Usa account e password utente per la connessione ad altri computer

In conclusione, clicca su salva e il gioco è fatto. Per qualunque problema siamo qui! Alla prossima. Continua a seguirci.

AlessioTanca