Internet & Geek Blog
tomtop
Hardware

Asus annuncia la GeForce GTX 1080Ti STRIX

Asus si prepara alla commercializzazione della nuova, potente e costosa scheda video di casa NVIDIA “personalizzata”, ci stiamo riferendo naturalmente alla GeForce GTX 1080Ti chiamata STRIX, scopriamo insieme cosa offre.

Asus svela la sua GTX 1080TI

Il design è ispirato a quelle della famiglia STRIX attualmente in commercio ma basata ovviamente sul nuovo modello prodotto da NVIDIA. Un sistema di raffreddamento composto da 3 ventole (molto generoso) con radiatore che incrementa il dissipatore del 40% per fronteggiare un maggiore consumo rispetto alla GPU 1080. Tra le specifiche tecniche troviamo un overclock lievissimo per gli 11 GB di memoria video, una frequenza che passa da 11.010 MHZ a 11.100 MHZ in modalità gaming e un clock da 1480 a 1569 MHZ.

Rispetto il modello tradizionale cambia anche la frequenza di boost clock con 1683 MHZ contro i 1582 di NVIDIA, spingendosi oltre il limite con un valore finale di 1708 MHZ in abilità OC. Altre specifiche riguardano la presenza di un connettore DVI per il display, doppio connettore di alimentazione a 8 pin e alimentazione con VRM a 10+2 fasi. Le dimensioni del nuovo sistema di raffreddamento portano la scheda ad ingombrare 2 slot PCI Express, risultando difficoltosa l’operazione dello SLI in case meno capienti.

Non ci è ancora dato di sapere il costo e la data di lancio, per tanto non ci resta che attendere.

Giovanni Damiano

<p>Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata “Press Start”! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l’illuminazione con la nextgen e i VR</p><br />