Internet & Geek Blog
Hardware

AMD FX Bulldozer VS Intel

AMD è lieta di presentare un nuovo microprocessore che prende il nome di Bulldozer come il film di Bud Spencer, tale microprocessore ha dimensioni di soli 315 millimetri quadrati, ha 8 core di potenza e debutterà sul mercato a partire dalla fine di Settembre 2011.

Oltre agli 8 core, è stata confermata la presenza del socket AM3+4 moduli con 2 core ciascuno, 2Mb di cache L2 per ogni singolo modulo che arrivano nel complesso a 8Mb. Nell’architettura troveremo un Northbridge che si occupa di gestire 8Mb di cache L3, 2 canali di memoria DDR3 a 72-bit e 4 collegamenti HyperTransport a 16 / 16-bit (ricezione/trasmissione).

Tali CPU supportano memorie DDR3-1866 in modalità dual-channel. Il turbo core presente sul nuovo micro processore lavora su 3 stati, il primo è quello base in cui la tecnologia che si occupa di incrementare la frequenza di lavoro non entra in funzione, il secondo stato invece chiamato All Core Boost, dona la possibilità di aumentare la frequenza su tutti i core.

Infine, il terzo e ultimo stato, manda la metà dei core nello stato C6 ovvero dormiente, la tecnologia Turbo Core aumenta la frequenza dei moduli attivi raggiungendo le massime prestazioni.

 

 

Giovanni Damiano

<strong>SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber</strong>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *