Hardware
Stai Leggendo
Lo Snes più piccolo al mondo è un Raspberry Pi Zero
0

Lo Snes più piccolo al mondo è un Raspberry Pi Zero

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 14-09-2016 8:16

Come sapete a Novembre Nintendo lancerà sul mercato un NES di piccole dimensioni, dotato di porte USB e di 30 giochi precaricati oltre l’attacco HDMI. C’è chi non ha intenzione di attendere molto per questo lieto ritorno delle vecchie glorie e si è fabbricato uno SNES ossia Super Nintendo, installando al suo interno un Raspeberry Pi Zero (5 dollari), stiamo parlando dello Youtuber Hugo Dorizon, il quale ha mostrato l’intero processo tramite il suo canale Youtube lyberty5.

nes

Il ritorno dello SNES ma è un Raspberry Pi Zero!

Il Raspberry PI è molto utilizzato nei cabinati Arcade casalinghi o per creare delle postazioni di gioco retro in casa, c’è chi lo usa come media center o per altri scopi. Lo youtuber ha progettato in primis una scocca che richiama il caro Super Nintendo, dopo di che ha installato al suo interno tutto l’occorrente per poter ritrovarsi una console SNES nel palmo di una mano che a differenza del NES Classic Edition, non presenta un numero limitato dei giochi ma è possibile introdurre microSD o collegare supporti esterni con migliaia di giochi. Tramite la pagina Facebook ufficiale di Rated-E Mods trovate altre informazioni e foto di questo interessante progetto.

Lo Snes è stato disegnato, lavorato e dipinto con estrema cura per i dettagli, presenta 2 porte USB frontali per il collegamento dei controller, l’ingresso per le microSD laterali ed ovviamente l’attacco microUSB per l’alimentazione ad una presa di corrente da 5V e il video. Una volta connesso al televisore e acceso ci si ritrova in un sistema dove è possibile selezionare il gioco e lanciarlo, uno SNES con tutto il romset lanciato sul mercato delle dimensioni di un  pacco di fazzoletti per intenderci, il tutto spendendo solo pochi euro in componenti .

Di seguito il video dimostrativo della sua produzione ed ovviamente funzionamento:

Cogliamo occasione per ricordarvi che il NES di Nintendo è già prenotabile su Amazon o presso rivenditori specializzati e al suo interno troverete una console Nintendo 8 Bit di piccole dimensioni, un controller e 30 giochi precaricati ad un costo di 80 euro. Per l’acquisto di un secondo controller sono richiesti solo 10 euro.

Ecco la lista ufficiale dei giochi precaricati:

Balloon Fight BUBBLE BOBBLE Castlevania™
Castlevania II: Simon’s Quest™ Donkey Kong Donkey Kong Jr.
DOUBLE DRAGON II: THE REVENGE Dr. Mario Excitebike
FINAL FANTASY® Galaga™ GHOSTS‘N GOBLINS™
GRADIUS™ Ice Climber Kid Icarus
Kirby’s Adventure Mario Bros. MEGA MAN™ 2
Metroid NINJA GAIDEN® PAC-MAN™
Punch-Out!! Featuring Mr. Dream StarTropics SUPER C™
Super Mario Bros. Super Mario Bros. 2 Super Mario Bros. 3
Tecmo Bowl™ The Legend of Zelda Zelda II: The Adventure of Link
The following two tabs change content below.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Lascia un commento