Hardware
Stai Leggendo
Oculus Rift : Montaggio, Installazione e Configurazione
0

Oculus Rift : Montaggio, Installazione e Configurazione

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 07-08-2013 8:43 Aggiornato il: 04-10-2015 9:59

oculus rift

 

Avete acquistato un DEV KIT Oculus Rift? Non sapete come installarli e configurarli per utilizzarli nei giochi PC? Allora siete nel posto giusto, perchè oggi vi illustreremo passo passo quello che dovete fare.

FASE 1 : Montaggio e installazione

La prima cosa da fare, è aprire la confezione di metallo che il team Oculus ha preparato per custodire i Rift nel migliore dei modi. Al suo interno troverete numerosi accessori che vi riportiamo di seguito in una lista :

  • Gli Oculus Rift
  • 3 differenti tipologie di lenti (in base alla vostra vista)
  • Cavetti HDMI e DVI
  • Alimentatori di vario tipo (in base alla nazione in cui vivete)
  • Cavetto USB
  • Box
  • Cavi di alimentazione
  • Manuali di istruzione

Noterete fin da subito che gli Oculus Rift sono connessi ad un box esterno attraverso un cavetto.  Il box esterno sarà il vero e proprio protagonista di questo tutorial, dato che tutti i cavi che andremo a connettere, partono o arrivano direttamente al box.

  1. Connettere il cavo di alimentazione dal box alla corrente, scegliendo l’adattatore adatto alla propria abitazione
  2. Connettere il cavetto USB dal box al PC
  3. Connettere il cavo VGA o HDMI dal box al PC ( a seconda della preferenza)
  4. Scegliere la lente adatta alla propria vista, posizionarla nel VR Oculus Rift

Ora che avrete effettuato il collegamento, basterà premere sul tastino power on del box per accendere gli Oculus Rift, farli rilevare dal sistema operativo e installarli. Nel caso in cui vogliate regolare la vista, potete farlo prendendo una moneta e girando la sorta di manopola sul lato destro degli Oculus Rift.

20130501110017_Oculus-Rift-unboxed_8

Configurazione

Molti si chiedono, ma è possibile utilizzarli con tutti i giochi o solo con quelli compatibili? Con i giochi supportati o sviluppati esclusivamente per i RIFT, basterà indossarli e avviarli, con i giochi che non supportano nativamente gli Oculus Rift, bisognerà ricorrere a driver esterni come 

Recandovi su http://www.theriftlist.com/, potete consultare una lista di tutti i giochi per Oculus Rift, sia quelli supportati nativamente, che quelli che necessitano di uno dei due driver o tool. C’è da dire che se volete un esperienza più ottimale, vi consigliamo di acquistare i Razor Hydra, due controlli wireless da utilizzare in accoppiata con gli Oculus Rift.

Mettiamo caso che vogliate giocare a Mirror’s Edge usando gli Oculus Rift, come fare? Per prima cosa procuratevi e installate il gioco normalmente. Scaricate a questo punto il tool Vireio. Estraete tutti i file all’interno della cartella BIN del gioco, ed avviate il tool. Selezionate la voce Oculus Rift e Oculus Tracking ed avviate il gioco. Sicuramente noterete che il gioco si avviverà normalmente. Per abilitare la visione con gli Oculus, non dovrete far altro che recarvi nelle impostazioni,  disattivare il controllo del mouse e modificare il video. Il gioco si riavvierà in modalità Oculus RIFT.

oculus-rift-ifixit

Il discorso è lo stesso per tutti i giochi che supportano il Vireio o il Vorpx. Se un gioco non compare in lista, significa che per ora non supporta alcuna delle  modalità  e che quindi non è possibile giocare utilizzando il visore di realtà virtuale.

Vi ricordiamo che gli Oculus Rift, sono disponibili sul sito ufficiale in prenotazione, per un costo pari a 350 dollari spediti (dogana esclusa)

 

 

The following two tabs change content below.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Lascia un commento

Termini di ricerca:

  • come eliminare oculos
  • come installare oculus
  • come la applicazione scaricare oculus
  • oculus rift dove si collega
  • oculus rift guida