Per potere eseguire il salvataggio di alcune “porzioni” del nostro schermo, sono numerosi i software disponibili, e tra questi oggi evidenziamo un programma molto valido, denominato Snaplr.
Il software è assolutamente gratuito ed è disponibile per sistemi operativi Windows ed anche per quelli Apple.
Dopo avere scaricato il programma (dal link che trovate in fondo all’articolo) e dopo averlo installato, ci troviamo di fronte ad un’interfaccia molto intuitiva.
Possiamo utilizzare un solo pulsante, Take Screenhot: dopo averlo cliccato, lo schermo viene oscurato e noi sceglieremo la parte di cui vogliamo eseguire uno screenhot, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
Al termine dell’operazione, l’immagine scelta viene caricata nella schermata principale ed è possibile inserire testo, disegni ed apportare tutte le modifiche che si vuole.
Successivamente è possibile salvare l’immagine oppure copiarla negli appunti, ed in questo secondo caso incollarla ad esempio in un documento.
Da evidenziare che è data libera scelta all’utente su quanta area salvare dello schermo, mentre invece non è possibile il ridimensionamento delle immagini.
Sicuramente un software molto utile e che consigliamo di provare.
Download>>> Snaplr

